AZIENDALI

ALCE NERO presenta un nuovo packaging per la pasta, realizzato al 100% in carta

September 23 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La pasta di grano duro Cappelli, Farro e farro Integrale da oggi in confezioni prove di plastica

Cambiamento, responsabilità ed innovazione sono i capisaldi che guidano Alce Nero sin dalla sua nascita, nel 1978. Ad orientare questo percorso c'è un fattore chiave: la sostenibilità, declinata dall'azienda in molteplici modi. Tra le azioni intraprese da Alce Nero c'è la progressiva revisione del packaging, una sfida che sta abbracciando via via tutte le categorie di prodotto.

Ora è la volta della pasta, in arrivo sugli scaffali in confezioni realizzate completamente in carta, senza l’utilizzo di plastica. Il nuovo packaging è dedicato a tutta la gamma di pasta Alce Nero di grano duro Cappelli, Farro e Farro Integrale, abbracciando 15 referenze.

Per evitare la classica finestra in plastica, senza far mancare al consumatore un riferimento preciso ed utile, ogni formato di pasta sarà ben descritto da una foto di dettaglio sulla parte frontale del pacco. La totale assenza di plastica nelle nuove confezioni Alce Nero renderà il processo di smaltimento semplice ed immediato.

Questi pack hanno ottenuto la certificazione Aticelca® 501 livello A, che ne attesta l'altissimo livello di riciclabilità, con residui prossimi allo zero. È notevole la differenza rispetto alla maggior parte degli imballaggi sul mercato, che registrano una perdita importante durante il processo di riciclo, con uno scarto che va dal 20 al 40%. Inoltre, la carta scelta da Alce Nero pesa solo 70g/mq, distinguendosi rispetto alle altre sul mercato.

Un'altra scelta adottata da Alce Nero nel segno della sostenibilità riguarda gli inchiostri e la colla impiegata, rigorosamente a base d'acqua, senza alcuna componente chimica al loro interno.

Le nuove confezioni saranno facilmente riconoscibili, perché avranno uno sfondo color avana ed uno spazio specificamente dedicato alla descrizione del materiale. In grafica, l'elemento principale resterà l'etichetta narrante, centrale come la materia prima, che avrà un ruolo da protagonista anche a livello visivo.

Alce Nero

Alce Nero è il marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Da 40 anni Alce Nero percorre la strada del biologico: si dedica alla produzione di un cibo proveniente da campagne libere da erbicidi e pesticidi, custodite e coltivate ogni giorno con rispetto. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette ed ingredienti, e i rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone. I prodotti biologici Alce Nero, ormai quattrocento, sono semplici e quotidiani. Sono prodotti che non hanno dimenticato il gusto, il piacere di riunirsi attorno alla stessa tavola, di essere condivisi. I prodotti coltivati e trasformati in Italia, così come quelli del biologico Fairtrade. Prodotti biologici, tutti. Tutti in equilibrio con la terra.

alcenero.com



Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere