SALUTE e MEDICINA

Alcol, la medicina del lavoro deve intervenire a tutela di aziende e dipendenti.

23/04/12

E’ stato pubblicato sul volume 2 numero 1 della rivista scientifica “Prevention & Research” lo studio “Alcol ed effetti sulla salute” a cura di un’équipe di ricercatori dell’Università “La Sapienza” di Roma, Unità di medicina del lavoro e Dipartimento di neurologia e psichiatria.

Nonostante l’uso di alcol sia profondamente radicato nella nostra cultura, le conseguenze che ne derivano non sono abbastanza note. Obiettivo dell’articolo è dimostrare che l’abuso di alcol e l’alcol-dipendenza rappresentano uno dei maggiori fattori di rischio per la salute e sono causa di numerose patologie e decessi.

L’uso di bevande alcoliche è un’abitudine, sia alimentare che culturale, che fa parte della vita quotidiana di quasi tutta la popolazione europea. La larga diffusione del fenomeno rende particolarmente difficile la percezione di rischio che comporta l’assunzione di questa sostanza che, a tutti gli effetti, è da considerarsi quale una droga.

Il famoso detto “Un bicchiere al giorno toglie il medico di torno” è completamente privo di fondamento: l’OMS, Organizzazione mondiale della sanità, definisce l’alcol quale “sostanza tossica, potenzialmente cancerogena e capace di indurre dipendenza superiore rispetto alle sostanze o droghe illegali più conosciute”. In nessun caso quindi l’abitudine di assumere alcol può fare bene.

Ogni anno sono direttamente o indirettamente attribuibili al consumo di alcol il 45 % di tutti gli incidenti, tra cui anche quelli sui luoghi di lavoro. I danni causati dall’alcol non si limitano alla sfera della salute del bevitore ma hanno conseguenze sulle sue relazioni familiari e sociali e possono danneggiare la sua vita lavorativa: è per questo che la Medicina del Lavoro di Sapra Sanità interviene su alcolismo e tossicodipendenza nel mondo del lavoro, proponendo un piano di azione rivolto ad offrire alle aziende gli strumenti necessari per tutelarsi e tutelare i propri dipendenti. Il Medico Competente di SA.PR.A. assume un ruolo centrale per quanto concerne la decisione di sottoporre o meno i lavoratori di un’azienda alla Sorveglianza Sanitaria in materia di alcool, droghe e problemi ad essi correlati, dal momento che gli unici autorizzati ai controlli sono proprio i Medici Competenti.

Atlantide Audiovisivi srl
Matilde Bandera (Addetta Stampa)