Alcune semplici regole base per il nostro sito internet

Per il sito web aziendale ci sono alcune regole da tenere sempre a mente. Vediamole insieme.
del 05/07/16 -

Gli aspetti visuali e l’usabilità di un sito web aziendale rappresentano il punto di contatto tra l’utente e l’azienda. Quando si realizza un sito internet funzionalmente ben progettato e corredato da un’adeguata veste grafica, abbiamo già fatto un bel passo. Funzionalità affiancata da un’adeguata veste grafica, ricoprono quindi un ruolo molto importante e devono essere il più possibile gradevoli per poter comunicare al meglio le informazioni offerte dal sito. Meglio adottare una grafica non troppo pesante con un occhio di riguardo all’usabilità, in modo tale da non rendere complicata la sua consultazione e la ricerca delle informazioni da parte dell’utente.

Anche l’utilizzo delle immagini ha il suo peso perché dovranno contribuire ad una migliore esposizione dei contenuti del sito senza comprometterne la velocità di caricamento.

Cercare di stupire e sorprendere i nostri visitatori senza dimenticare alcune consuetudini del web ormai consolidate e funzionali per una migliore esperienza utente.

Per non sbagliare basta seguire delle semplici regole base. Vediamole insieme.

Logo e nome

Il logo e il nome del sito devono essere presenti in tutte le pagine in una posizione strategica, preferibilmente in alto a sinistra, collegali tramite link alla homepage.

Coerenza grafica

Quando progettiamo il sito web aziendale, la grafica adottata dovrà essere in linea con l’immagine usata dall’azienda così da rappresentare il marchio in modo coerente in tutta la comunicazione aziendale. Se l’azienda non è dotata di un’immagine coordinata, è necessario comunque mantenere una certa coerenza grafica all’interno del sito.

Una buona usabilità

Avere una buona usabilità significa dare agli utenti una buona esperienza utente cercando di curare la navigazione, la facilità di utilizzo del sito, la ricerca delle informazioni in maniera intuitiva. Per approfondimenti: “Usabilità, accessibilità e estetica dei siti web. Trovare il giusto connubio”, “L’usabilità dei siti web”.

Simboli e funzioni riconoscibili

I simboli e le funzioni che vengono utilizzati devono essere ben riconoscibili e identificabili in tutto il sito mantenendo uniformità in tutte le pagine.

Adottare una funzione di ricerca interna

Quando il sito web diventa molto grande, per intenderci quando il numero di pagine supera le 30/40, è bene utilizzare una funzione di ricerca per migliorare e facilitare la fruizione delle informazioni da parte dei navigatori.

Leggibilità dei caratteri

É bene ricordare che la leggibilità dei caratteri a video è diversa dal comune foglio di carta stampato. Mentre sulla carta i caratteri più leggibili sono quelli del tipo Serif, sui monitor la lettura è più agevole con i caratteri Sans Serif. In particolare i caratteri in assoluto più leggibili sono il Verdana, l’Arial o il Calibri.

Importanza dell’impaginazione

Non sottovalutare l’importanza di una corretta impaginazione. Stiamo parlando dei titoli e dei paragrafi, della buona abitudine di evidenziare determinate parole chiave in grassetto, corsivo o sottolineato. Quando possiamo adottiamo anche gli elenchi puntati. Ogni testo in rilievo deve far capire con immediatezza il senso generale della sezione a cui fa riferimento in modo da sfruttare al meglio lo “scanning visivo” del lettore.

Uso delle thumbnails

Quando occorre inserire una fotogallery è buon norma creare una pagina con la preview di tutte le immagini, dando la possibilità agli utenti di cliccarci sopra e vedere l’immagine ingrandita. In questo modo la galleria fotografica è facilmente consultabile e i tempi di caricamento della pagina sono decisamente più veloci.

Conclusioni

Siete pronti a partire con un sito internet con una buona esperienza utente? Non esitate a contattarmi per una consulenza sul vostro progetto web.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 271656