AZIENDALI

ALDI raggiunge il traguardo del 100 negozi in Italiae mantiene gli obiettivi del suo percorso di sviluppo sul territorio

26/01/21

ALDI si fa strada in Italia con una media di 3 nuove aperture al mese. Un ritmo incessante che rappresenta una best case all’interno del Gruppo. Una superficie espositiva complessiva di oltre 128mila m² e l’equivalente di 3,5 campi da calcio di pannelli fotovoltaici installati sui negozi (24mila m²) Presenti in 6 regioni, i negozi ALDI sono vicini ai cittadini sia dei piccoli centri che delle grandi città

FotoALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, celebra il traguardo dei 100 negozi in Italia, risultato ancora più significativo perché raggiunto nonostante la grande emergenza sociosanitaria del 2020.

ALDI è ora presente in 6 regioni del Nord Italia: Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia, con una forza lavoro di oltre 2.000 collaboratori tra negozi, uffici e i poli logistici di Oppeano (VR) e Landriano (PV).

Dalle prime inaugurazioni a marzo 2018, ALDI ha proseguito incessantemente il progetto di costruzione e ampliamento di una rete di negozi sempre più capillare e sempre più apprezzata dai clienti. Un viaggio che oggi, dopo quasi tre anni, porta ad un traguardo straordinario, un caso di eccellenza all’interno del Gruppo a livello internazionale. Grazie all’impegno dei collaboratori, dei fornitori e alla fiducia delle famiglie italiane che ogni giorno scelgono di fare la spesa nei negozi ALDI, si punta decisi ad una ulteriore crescita organica nelle regioni del Nord Italia, con una maggiore presenza anche nei principali centri urbani.

La flessibilità e il senso di responsabilità con cui ALDI dialoga con le istituzioni e i fornitori permettono di creare valore per tutto il territorio e per i clienti che possono contare sull’offerta discount ricca di Made in Italy, convenienza e qualità: un’alternativa vicina alle esigenze di risparmio delle famiglie.

“Rispettiamo puntualmente i programmi e gli impegni per portare avanti uno sviluppo armonico nei territori dove siamo presenti. L’Italia è un mercato prioritario dove continueremo ad investire con costanza” - ha commentato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia di ALDI - “I nostri punti vendita hanno presentato ai consumatori italiani una offerta discount fatta di qualità, freschezza, convenienza e anche responsabilità. Abbiamo rifornimenti quotidiani nei negozi dai due centri logistici di Oppeano (VR) e Landriano (PV), quest’ultimo aperto a metà 2020. Non ci fermiamo a questi successi ma andiamo avanti nello sviluppo”.

Con una media di 1.100 m² per filiale, ALDI ha portato innovazione con strutture sostenibili e all’avanguardia nel panorama dell’offerta retail in Italia. Gli store ALDI si inseriscono nelle zone più strategiche dei territori, dove a seconda del contesto, viene selezionato il format di negozio più idoneo tra urban, standard e center.

All’interno dei centri cittadini si predilige il format urban che può sorgere in edifici già esistenti e con una metratura di almeno 600 m². Esempi di format urban sono i negozi di Milano, che nell’agosto 2020 hanno inaugurato la presenza del discount nel capoluogo lombardo.

Gli altri due format ALDI si riferiscono a store più ampi, con superfici di vendita comprese tra i 1.000 e i 1.500 m2. Questi negozi possono essere standard home oppure possono inserirsi all’interno di centri commerciali, mantenendo sempre il presidio di zone di grande passaggio e con una buona visibilità.

Dotati di pannelli fotovoltaici per una superficie complessiva di oltre 24mila m², l’equivalente di 3,5 campi da calcio, i 100 punti vendita ALDI hanno prodotto oltre 3 milioni kWh di energia verde, consentendo un risparmio di 1.758 tonnellate di CO2. 65 colonnine di ricarica per mezzi elettrici, in continuità con l’impegno di sostenibilità verde del gruppo, sono inoltre a disposizione dei clienti ALDI.

L’offerta discount di ALDI propone un assortimento compatto e completo, di cui circa l’80% Made in Italy e oltre 30 marche esclusive, rendono accessibili ai clienti prodotti di valore al giusto prezzo come eccellenze italiane e specificità territoriali.

Prezzi bassi tutti i giorni e marche esclusive per cui i clienti pagano solo ciò che conta: è questa la promessa rinnovata quotidianamente che c’è dietro al PREZZO ALDI, garanzia di qualità e convenienza apprezzata dalle famiglie italiane. Affidabilità, responsabilità e semplicità sono i valori che guidano la selezione e l’operato di ALDI, riconoscibili in ciascuno dei suoi punti vendita, dal design sviluppato ad hoc per l’Italia e pensati per rendere l’esperienza di spesa piacevole e intuitiva: dalla disposizione dei reparti all’organizzazione dell’assortimento, tutto è pensato per mettere il cliente a proprio agio.

Il reparto ortofrutta, rifornito giornalmente per offrire ai proprio clienti la massima freschezza minimizzando gli sprechi, si ispira ai tradizionali mercati rionali e apre il percorso espositivo, che conduce in modo fluido e coerente fino alle casse, dove le operazioni di check out sono rapide e comode, per minimizzare i tempi di attesa e garantire la massima sicurezza.

A proposito di ALDI

Dal 2018 ALDI è presente in Italia con una sede operativa a Verona, due centri di distribuzione - a Oppeano (VR) e Landriano (PV) - e una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale. Fa parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale, presente con oltre 6.500 punti vendita in 11 Paesi e 4 continenti. Grazie ai suoi circa 155.000 collaboratori in tutto il mondo, l’azienda offre ogni giorno un’accurata scelta di prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza e si impegna per garantire una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.ALDI.it

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)