Utenti registrati: 38340 - Testi pubblicati: 240563
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: ARTE E CULTURA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Lisa Pietrobon
Azienda: Notorious snc
Web: http://notorious-lab.it/

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Alla galleria d’arte hausammann È lodolamania: Marco Lodola in mostra dal 23 dicembre

Pubblicato il 22/11/11 | da Lisa Pietrobon

L'arte contemporanea di Lodola animerà l'inverno artistico delle Dolomiti.

Da fondatore del Nuovo Futurismo passando per la Repubblica Popolare Cinese, fino alla Biennale d’Arte di Venezia, Marco Lodola approda nella perla delle Dolomiti. Ad accoglierlo è la storica Galleria d’Arte Hausammann, che nel cuore di Cortina d’Ampezzo ospiterà le opere dell’artista a partire dal 23 Dicembre 2011.

L’esposizione, di grande prestigio e vanto, avviene proprio in concomitanza del raggiungimento di un importante traguardo per la famiglia Hausammann: i 50 anni di attività, di lavoro, di ricerca e scoperta nel mondo dell’arte contemporanea.
Lodolamania, titolo dell’esposizione dell’artista lombardo, presenta una selezione di sculture luminose incentrate sul tema della musica e del ballo. Una rivisitazione ispirata da grandi musicisti rock, i Beatles, e alcune opere tratte dalla collezione “Ballerini” animeranno le sale interne della galleria mentre all’esterno, ad accogliere gli ospiti, due strutture luminose provenienti direttamente dalla Biennale di Venezia.

Marco Lodola nasce come uno dei fondatori del Nuovo Futurismo, corrente artistica che si propone di fondere le istanze artistiche con la nuova modernità della tecnologia e della globalizzazione. Le sue opere che strizzano l’occhio alla pubblicità, alla pop- art di Warhol e Lichtestain e nascono da una fusione di numerose discipline come letteratura, musica e design. Dalla moda al teatro, dai film alle trasmissioni televisive, Lodola interviene con le sue opere in maniera poliedrica.
L’artista pavese ama definirsi come un “ artista elettricista”: una “ visione proletaria” dell’arte lo spinge a manipolare ed allacciare materiali industriali poveri come plexiglass, neon e smalti per accendere magicamente esperienze visive innovative.

Info:

Ufficio Stampa GALLERIA D’ARTE HAUSAMMANN
NOTORIOUS Press Office
Lisa Pietrobon
Mail: press@notorious-lab.it
Tel. 0423-492526 – Cel. 348-7211664

Autore della pubblicazione:
Lisa Pietrobon
Responsabile Ufficio Stampa
Notorious snc
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore