ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Alla Milano Art Gallery Alessandro Testa espone le sue originali opere con l’organizzazione del manager Salvo Nugnes

28/11/14

Alla Milano Art Gallery Alessandro Testa espone le sue originali opere con l’organizzazione del manager Salvo Nugnes e la presenza di Andrea Pinketts di Italia Uno

In occasione della prestigiosa esposizione collettiva “Evoluzioni Artistiche” che si terrà nella storica "Milano Art Gallery” in via Alessi 11 a Milano, a due passi dal centro cittadino e dal Duomo, il pittore Alessandro Testa presenterà una corposa serie di dipinti caratterizzati dal vivace e multiforme cromatismo della materia astratta. L'evento, organizzato dal manager produttore Salvo Nugnes, sarà inaugurato con la presenza d'eccezione del noto scrittore noir e popolare volto televisivo Mediaset Andrea Pinketts. L'esclusivo vernissage è previsto in data Sabato 20 Dicembre 2014 alle ore 18.00. L'allestimento resterà in loco fino al 9 Gennaio 2015, con ingresso libero per le visite.

Di recente l'artista spoletino ha partecipato con successo alla grandi mostre di "Spoleto Arte" e "Spoleto incontra Venezia" con l'autorevole curatela del professor Vittorio Sgarbi, che nel commentarne le connotazioni stilistiche distintive ha dichiarato "Al gusto di Tancredi si ispira Alessandro Testa. Nei quadri gesti incisivi e nervosi graffiano la superficie limacciosa innaffiata da macchie zafferano e nere".

Sul suo percorso artistico Testa spiega "Essendo un autodidatta non ho tecniche particolari, seguo l'istinto. Uso colori acrilici e smalti, senza l'uso dei pennelli. Pittoricamente parlando, mi sento severamente sotto esame davanti a ogni tela, sfido sempre me stesso e non mi accontento quasi mai. Solo dai battiti del cuore capisco se la mia opera è riuscita, per la straordinaria emozione, che mi infonde. Vorrei essere ricordato come un pittore, forse anomalo, ma liberissimo, che non ha mai accettato costrizioni e condizionamenti".

La sua evoluzione di ricerca stilistica è incentrata e focalizzata sulla sperimentazione delle cromie e sfumature tonali. Il colore nel suo utilizzo più vario ed eterogeneo, diventa il protagonista principale sulle tele e viene distribuito quasi con gestualità impulsiva, per trasmettere intensi messaggi, che lo spettatore deve saper cogliere e interpretare in modo soggettivo e personalizzato. Il suo campo d'applicazione è l'informalismo e l'astrattismo materico, con un linguaggio espressivo scaturito e guidato dal moto dell'anima più spontaneo e dall'istinto di pura irrazionalità. L'impatto visivo delle creazioni è di immediato coinvolgimento emozionale. Fin dal primo sguardo l'osservatore rimane quasi ipnotizzato e viene conquistato dalla dirompente irruenza impressa, recependone la vibrante enfasi ideativa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agenzia Promoter
Responsabile account:
Valentina Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere