NUOVI ACCORDI

Alleanza scuola e impresa che funziona: così abbiamo coperto il gap tra formazione e impresa

04/11/19

la scuola professionale Scaligera Formazione Engim e quattro imprese del settore insieme per una formazione di qualità per i gommisti.

FotoGrazie a questa partnership si abilitano a Verona i primi 14 tecnici alla professione di gommista.

Un'alleanza di successo quella tra la scuola professionale Scaligera Formazione ENGIM e Lazzarini Pneusevice, Cormach srl, Bridgestone spa, Commerciale LMV srl, quattro imprese di spicco nel settore meccanico che hanno contribuito, insieme alla scuola, alla realizzazione del primo corso regionale valido per l’Abilitazione Professionale all’attività di gommista. Un esempio virtuoso di formazione collaborativa, tra scuola e impresa.

Un percorso che di fatto va a superare l’obbligo precedente che richiedeva di svolgere almeno un anno di lavoro alle dipendenze di un’impresa del settore prima di ottenere l’abilitazione. Il corso attivato fa riferimento all’Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 2018 che stabilisce “Standard minimi dei corsi di qualificazione professionale per Responsabile tecnico delle attività di Carrozzeria e Gommista” e alla DGR 1681/2018 della Regione Veneto che ha disciplinato i percorsi formativi relativi alle abilitazioni per le attività dell’autoriparazione.
Abbiamo raccolto le testimonianze delle aziende che hanno partecipato a questo progetto che ci dimostrano che scuola e impresa possono lavorare assieme per migliorare la qualità della formazione e colmare così il gap tra domanda e offerta di lavoro.

“Si tratta non solo del primo corso concluso in Veneto, ma anche del primo laboratorio attrezzato con le nuove tecnologie del settore, allestito all’interno di una scuola per la formazione volta all’abilitazione professionale”, - ci spiega Gabriele Lazzarini titolare di Lazzarini Pneuservice di Verona che ha messo a disposizione la sua esperienza per la docenza del corso – “quando la mia azienda mi ha chiesto di sviluppare un corso per formare dei Tecnici nelle attività di Gommista da tenere all’interno di una scuola professionale della nostra città, ho accettato la sfida con entusiasmo, consapevole che così facendo sarà possibile offrire, non solo agli adulti ma anche agli studenti della scuola, una formazione professionalizzante in linea con le esigenze specifiche di questo settore. Oggi sono pienamente soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto”.

Stesso entusiasmo anche per Luca Cabassi di Cormach srl che ci racconta: “il progetto ci è sembrato fin da subito molto interessante e per questo ci siamo resi immediatamente disponibili per allestire il laboratorio didattico con tecnologie all’avanguardia e strumenti di ultima generazione, affinché i corsisti ricevano una formazione aggiornata alle ultime novità. Nel nostro settore infatti, è importante trovare personale qualificato che conosca bene i nuovi dispositivi presenti ormai su quasi tutti gli autoveicoli. Altro aspetto importante che vorrei sottolineare è che la formazione è fondamentale per ridurre gli incidenti sul lavoro causati da una poca o erronea conoscenza delle attrezzature. Oggi dopo tanti anni di esperienza posso dire che un tecnico ben formato sia una grande ricchezza per un’officina e il percorso formativo offerto dalla scuola professionale Scaligera Formazione-Engim rappresenta una buona opportunità per la crescita professionale del personale all’interno delle officine”.
“Anche Bridgestone ha supportato questo progetto sin dall’inizio con il contributo diretto dei nostri ingegneri che si sono occupati della realizzazione dei materiali del corso e dell’erogazione dello stesso”, - commenta Massimo Metalli, Filed Enginireeng e Quality Systems Manager di Bridgestone EMEA South Region, “In qualità di primo produttore al mondo di pneumatici e prodotti in gomma, per Bridgestone è fondamentale valorizzare la professionalità e il ruolo del gommista e siamo orgogliosi di condividere le nostre conoscenze per fare in modo che la professione venga esercitata mettendo in primo piano standard di qualità e sicurezza. Qualità che si riflette sempre positivamente anche sulle scelte del consumatore finale.”, conclude Metalli.

Infine Paolo Giomaro di COMMERCIALE LMV srl dichiara “la nostra azienda è orgogliosa di far parte del pool di professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo percorso di abilitazione professionale, ed ha fornito ai partecipanti materiale e know how, consci che la formazione è strategica per la crescita professionale ma anche personale di ogni figura professionale. Il mercato cambia repentinamente e le tecnologie avanzano così velocemente che non possiamo più fare a meno di aggiornarci per stare al passo con i tempi."

Il corso sarà replicabile per offrire una valida opportunità per tutti gli autoriparatori che volessero ampliare i propri settori di attività avviando ex novo le attività di gommista. Esso tuttavia rappresenta anche un nuovo modo di fare formazione concretamente tarato sulle esigenze del mercato e dove le aziende sono direttamente coinvolte in svariati e più ambiti, dalla docenza ai materiali didattici, perché così la scuola diventa veramente professionalizzate.
Nella scuola veronese Scaligera Formazione-Engim sono in programmazione anche corsi per l’abilitazione di Tecnico meccatronico e di Tecnico delle attività di carrozzeria.

Scaligera Formazione-Engim si occupa di formazione professionale. Offre corsi a qualifica triennale e corsi di quarto anno per il diploma professionale per i giovani in obbligo formativo oltre a percorsi di specializzazione e aggiornamento professionale per adulti. È specializzata nei settori autoriparatore-meccatronico, carrozziere, operatore elettrico e operatore termoidraulico. Engim Veneto è socio di Scaligera Formazione e insieme gestiscono 12 Scuole di Formazione Professionale di cui tre a Verona e le altre a Mirano-Marghera (VE), Oderzo, Teviso, Thiene (VI), Tonezza (VI), Vicenza, Padova e Venezia per un totale di 3133 alunni suddivisi in 139 corsi di formazione iniziale, 13 corsi di formazione superiore e 17 corsi di formazione continua.

Engim Veneto
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)