MUSICA

Allegro crescendo, un concerto per il progetto mire

19/12/14

Sabato 21 dicembre, alle 18, il Teatro Valli di Reggio Emilia ospita il concerto a favore del MIRE, scelto dalla Signora Lorella Del Rio, moglie del Governatore del Distretto 2072 Ferdinando del Sante, quale Progetto Consorti per l’annata rotariana 2014-2015.

ALLEGRO CRESCENDO, UN CONCERTO PER IL PROGETTO MIRE

Il Progetto MIRE (Maternità Infanzia Reggio Emilia) Curare Onlus consiste nella realizzazione di un nuovo edificio all’interno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, che avrà come obiettivo la tutela delle donne e mamme (in particolare parto e nascita), neonati e popolazione in età pediatrica.

Un luogo accogliente e famigliare, dotato di moderne tecnologie, in grado di garantire risposte appropriate, moderne, in sicurezza e con equità in tutto il territorio provinciale, attraverso l’integrazione progettuale ed operativa, con un efficace lavoro in rete.

Il MIRE svolgerà in modo integrato attività di assistenza, formazione continua e ricerca. La nuova struttura, che sarà anche sede di insegnamento dell’Università di Modena e Reggio Emilia, accoglierà attività in area ostetrica, anestesiologica, ginecologica, oncologia dei tumori femminili, diagnosi e terapia della sterilità involontaria umana, area neonatologica, pediatrica, genetica, psicologia clinica, formazione e ricerca.

Per finanziare l’esecuzione del Progetto sono state messe in campo diverse attività e, fra queste, il Concerto “Allegro crescendo” al Teatro Valli organizzato dal Rotary Distretto 2072 in collaborazione con Curare Onlus e Progetto Pulcino, che vede l’esecuzione musiche di Schubert, Brahms, Dvorak, Piovani, Rameau, da parte delle orchestre giovanili dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri-Cludio Merulo”dirette da Gabrielangela Spaggiari e da Carlo Menozzi

“ Ho scelto il MIRE – spiega Lorella Del Rio - come progetto da presentare da una donna alle altre donne del Distretto, perchè mi sembrava prima di tutto coerente e poi rispondente al focus internazionale del presidente Huang di quest’anno, sulla salute della donna e del bambino. Trovo anche di fondamentale importanza la ricaduta sulla comunità locale, regionale ma anche nazionale del progetto. Sul nostro territorio e dal nostro territorio”. Lorella Del Rio ha presentato il progetto durante le visite ai Club del Distretto, coinvolgendo e stimolando nella realizzazione di service in favore dell’associazione Curare. “Sono contenta – conclude la moglie del Governatore - delle importanti risposte arrivate dai Club, dove ho riscontrato interesse e coinvolgimento. Al concerto al Teatro Valli suoneranno orchestre giovanili considerate tra le più preparate in Italia, con un curriculum nutrito per concerti e manifestazioni”.

Si può contribuire al progetto anche attraverso un conto corrente aperto dal Distretto, i dati sono i seguenti:

ROTARY INTERNATIONAL D2072 PROGETTO MIRE CURARE ONLUS – IBAN IT61F0538712800000002222705

Vania Toni
Vania Toni (Ufficio stampa-social media-eventi)