NUOVI ACCORDI

Altea Federation con UiPath verso le nuove sfide dell’End to End Automation

08/04/21

Al via una nuova partnership, per favorire l'integrazione tecnologica e semplificare il percorso delle organizzazioni verso l'automation end-to-end

FotoStiamo assistendo all'ascesa di un nuovo tipo di azienda: la Fully Automated Enterprise. Un’azienda che crede nell’innovazione tecnologica e nell’automazione dei processi a basso valore, per supportare nuovi modelli di business e garantire il benessere delle persone, favorendo interazione, creatività e focalizzazione su attività ad alto valore aggiunto. La Fully Automated Enterprise punta all’automatizzazione e ha il potenziale per rivoluzionare il suo business model e, su questa scia, coinvolgere in modo dirompente interi settori.
Combinando l’offerta delle sue Company Cloudif.ai e Nextea, oggi Altea Federation può fornire consulenza e soluzioni di Artificial Intelligence e “Intelligent Automation” soddisfando le esigenze dei clienti in ambito RPA, Process Mining e BPM. L’offering proposto è compatibile con la piattaforma di UiPath, leader nell’End to End Automation, e consente alle aziende clienti di aprire le porte alle opportunità dell'automazione e allo stesso tempo ottenere una maggiore produttività e creatività dei dipendenti mentre abbracciano il processo di trasformazione digitale.

“L’Intelligenza Artificiale è stata definita dalla futurologa Amy Webb come la nuova elettricità per le generazioni del futuro. Gli effetti di questa wave di disruption li possiamo già vedere attorno a noi. L’AI è sicuramente il tech-trend che ha dato vita al maggior numero di innovazioni nell’ultimo decennio, con applicazioni che toccano e influenzano la nostra stessa esistenza e più in generale, tutti i sistemi organizzativi, economici e sociali.
Oggi siamo a un punto di svolta per le imprese: possiamo accelerare la trasformazione digitale assegnando ai robot lavori ripetitivi e routinari e liberando la nostra energia su attività più appaganti e preziose. Abbiamo di fronte un modello di interazione Human-Tech che vede l’uomo potenziato e arricchito nel suo lavoro.La partnership con UiPath è strategica per Altea Federation, in quanto ci permetterà di sostenere il percorso
di End to End Automation dei nostri clienti, aprendo il loro business a eccezionali benefici
in termini di resilienza, competitività e innovazione”.
Andrea Ruscica, Presidente e Strategy Lead di Altea Federation

Secondo UiPath, una Fully Automated Enterprise è quell’impresa che fa avanzare il proprio business assegnando tutto il lavoro automatizzabile ai robot; un’organizzazione future-ready che consente alle persone di lavorare con software robots, democratizza lo sviluppo e la creazione di nuove automazioni e applica l’intelligenza artificiale a ogni aspetto del lavoro nel rispetto dei principi etici, perché le tecnologie siano governate nel modo più opportuno.

Aldo Caiani, Country Manager UiPath Italy ,Greece, Malta & Cyprus, aggiunge:
“Altea Federation e UiPath mettono a fattor comune una esperienza specifica nell’ottimizzazione dei processi di business che, grazie anche alla potenzialità della piattaforma estesa, permette alle aziende di ottenere benefici molto importanti e tempi di implementazione molto ridotti così da garantire un ROI rapido ed eccellente”.

L’accordo è siglato tra UiPath e Cloudif.ai (società federata affermata nel settore AI), con la collaborazione di Nextea che contribuisce attraverso la sua esperienza in ambito Process Mining, per convergere verso l’obiettivo di massima automazione delle imprese.

Federico Baffetti, fondatore di Cloudif.AI, spiega:
“Il risultato dei nostri progetti di consulenza insieme a Nextea e delle nostre soluzioni di innovazione tecnologica, diventa parte integrante della strategia delle nostre aziende clienti, che innescano così nuovi circoli virtuosi di efficienza, risparmio, miglioramento dei servizi erogati, innovazione di prodotto, di processo e di digital transformation.
A robot for Every Person è già una realtà, le soluzioni sono disponibili: AI e RPA pervaderanno sempre più ogni processo della vita personale e aziendale. Per questo motivo non potremmo essere più orgogliosi di essere partner di UiPath per accompagnare le aziende nel viaggio verso il futuro delle fully automated enterprise”.

About Altea Federation

Da oltre 25 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di 17 Aziende: mondi diversi ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Tra le prime 30 aziende di Software e Servizi IT in Italia (24° posto nella #TOP100 IDC Italia 2020), con circa 1.500 persone focalizzate sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed estero, Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale. Cloudif.ai si occupa di piattaforme Cloud, Big, Smart & Exponential Data Analytics e Intelligenza Artificiale. Si avvale di un team giovane e dinamico, appassionato di innovazione e tecnologia, professionisti ed esperti dell’ICT che fanno del binomio Human-Tech il loro valore aggiunto.

> alteafederation.it
> uipath.com

Valentina Bonetto vbonetto@alteanet.it
Branding & Communication Master Advisor