AZIENDALI

Altea Federation pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2015

22/09/16

La Federazione rinnova l’impegno ad una comunicazione chiara e trasparente pubblicando la sua seconda edizione del Bilancio

Lainate, 16 settembre 2016 – Altea Federation pubblica il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, la nona edizione per Altea, celebrando l’anno della piena maturità. Oltre che dalla costante crescita dei risultati economico-finanziari, il 2015 è stato segnato da una notevole accelerazione verso un nuovo assetto sempre più specializzato, integrato, ampio e responsabile.
Le società facenti parte di Altea Federation contano oltre 770 risorse dislocate in 11 sedi, situate sia in Italia che all’estero, grazie alle quali è stato possibile realizzare una crescita del 33% rispetto all’anno precedente, con un fatturato aggregato di 62 milioni.

“Il Rapporto di Sostenibilità 2015 testimonia il nostro sforzo nel realizzare gli obbiettivi che ci siamo posti: avere un ruolo chiave nel mercato ICT e nel contempo contribuire a rafforzare le fondamenta della società del futuro.” Questa la rotta tracciata da Andrea Ruscica, chairman di Altea Federation, che nella lettera agli stakeholder prosegue scrivendo “La capacità di anticipare le tendenze e i bisogno del mercato è il modo con cui guardiamo al futuro. Come tutte le organizzazioni che celebrano una storia (e quella che ci riguarda inizia ad essere lunga e significativa) il nostro modo di fare consulenza è cambiato nel tempo restando, tuttavia, sempre fedele ai valori che agiamo e coerente alla missione di armonizzare persone, tecnologie e processi per accompagnare l’evoluzione delle imprese.”

Il Bilancio di Sostenibilità di Altea Federation è il primo canale di diffusione dell’impegno ad instaurare relazioni improntate alla correttezza e trasparenza ed a perseguire obiettivi concreti e condivisi di sviluppo sostenibile. Facendo leva sulla Responsabilità Economica, Sociale ed Ambientale il Rapporto 2015 evidenzia gli obbiettivi raggiunti dalla Federazione nel processo di Corporate Social Responsibility:

o + 17% il valore aggiunto prodotto, calcolato da bilancio consolidato
o Il 95% delle risorse assunte a tempo indeterminato
o oltre 1.900 le giornate di formazione erogate ai dipendenti
o 27 i paesi esteri in cui Altea Federation segue i propri clienti
o 7 le sponsorizzazione sportive attivate
o 80 le tonnellate di CO₂ non emesse grazie a car pooling e green home
o - 45% il consumo di carta per persona dal 2014 al 2015
o 5 gli eventi green che hanno neutralizzato 10 tonnellate di CO₂ₑ

“Sostenibilità e innovazione per noi sono complementari. Entrambe sono sempre più centrali nell’agenda della Federazione come in quella dei nostri clienti”, conclude Andrea Ruscica, “Il mio invito a voi lettori ad approfondire nel documento il significato che diamo all’agire responsabile, si come siamo usi a soppesare il valore dei nostri risultati anche attraverso il modo in cui li abbiamo raggiunti e per quale motivo siamo convinti che il successo sia di lungo periodo solo se crea volare condiviso.”

Il Bilancio di Altea Federation è consultabile online, in sintesi attraverso il commento di specifici KPI per ogni sezione, oppure scaricabile nella versione integrale. L’invito alla lettura è esteso a tutti coloro che vogliono conoscere i nostri progetti, entrare in contatto con il Team per la sostenibilità e segnalarci iniziative di interesse.

About ALTEA FEDERATION

ALTEA cresce in una Federazione, un’unione di aziende complementari con una sola missione: supportare le organizzazioni nel loro processo di trasformazione digitale, per affrontare in modo più funzionale le sfide del futuro. Con la sua ricca e complementare offerta, ALTEA Federation intende avere un ruolo determinante nel definire soluzioni innovative e sostenibili per i propri clienti, supportandoli nel loro sviluppo attuale e futuro. La crescita importante, l’inserimento di nuove figure, professionisti e giovani (fino a superare le 750 persone), e le nuove realtà accolte potenziano l’assetto societario, attuando la strategia già tracciata. Nella vita di un’impresa, ogni conclusione d’anno, con evidenza di risultati, è infatti la meta di un viaggio verso obiettivi sempre sfidanti e in ALTEA Federation si respira aria di innovazione e ricerca.

www.alteafederation.it