Altea Federation sarà Partner di Fabbrica Futuro a Torino

22/09/17

Altea UP, Altea Digital e PLM Systems rappresenteranno la federazione al convegno organizzato da Este dedicato alle aziende manifatturiere che si terrà Giovedì 28 settembre presso il Pacific Hotel Fortino di Torino.

L’evento, che ha l’obiettivo di accompagnare le aziende manifatturiere italiane in un percorso verso la digitalizzazione, si svilupperà nell’arco dell’intera giornata del 28 Settembre e vedrà protagoniste, Altea UP nella sessione plenaria del mattino e Altea Digital e PLM Systems in quella pomeridiana su differenti tematiche.

NUOVI MODELLI DI BUSINESS NELLA FABBRICA DEL FUTURO - Nella mattinata Roberto Gemma, CEO di Altea UP, terrà uno speech dal titolo “AUGMENTED REALITY: è già realtà per il digital manufacturing” nel quale spiegherà come la realtà aumentata sia in grado di migliorare l’efficienza dei processi e incrementare la produzione delle aziende manifatturiere nelle fasi di lavorazione e sulle linee prodotto. Verrà presentato anche un progetto di innovazione sviluppato per un’azienda italiana del settore Machinery condotto in collaborazione con Altea Digital, la federata specializzata in innovazione e ricerca tecnologica e digitale.

Nel pomeriggio durante il blocco tematico dedicato al tema “DALL’AUTOMAZIONE ALLO SMART MANUFACTURING”, interverrà il CEO di Altea Digital, Andrea Carignano che parlerà di “Telepresenza, Assistenza remota, Field monitoring; l’innovazione digitale per il monitoraggio della fabbrica e la fluidificazione dei processi pre e post vendita nel manifacturing”. Oltre a spiegare come applicare soluzioni di innovazione digitale “ponderata” per ottenere un maggiore controllo sui processi manufacturing, Carignano approfondirà il caso di eccellenza raccontato da Altea UP durante la mattinata per la quale Altea Digital ha realizzato una piattaforma per il supporto remoto mediante tecnologia Wearable “REMOTE.LY” e il monitoraggio digitale nella fase di produzione ed installazione.

“Verso il PLM 4.0: le tecnologie abilitanti per il rilancio della manifattura” sarà invece il titolo dell’intervento di Alberto Codrino, CEO di PLM Systems, la federata del gruppo che opera nel mondo del Product Lifecycle Management e si occupa di consulenza dedicata all’ottimizzazione del processo di sviluppo dei prodotti industriali. Come progettare i prodotti del futuro e come implementare percorsi di digital Transformation per sostenere il ciclo di vita dei prodotti delle aziende sarà il tema portante del suo speech del pomeriggio.

Giunto così al quinto anno di vita, Fabbrica Futuro è un progetto convegnistico che ha l’obiettivo di raccontare gli scenari futuri del mercato manifatturiero italiano: Altea Federation continua a supportare l’evento attraverso la presentazione di casi di innovazione e soluzioni concrete per accompagnare le aziende manifatturiere in un percorso di crescita e sviluppo.

About ALTEA FEDERATION
Altea Federation è il brand sotto il quale riconosciute società di consulenza aziendale collaborano in un modello federativo, un marchio che rappresenta la profonda collaborazione e complementarietà tra le imprese federate. Un’unica missione unisce le nove realtà (e le oltre 900 persone che ne fanno parte): Innovare, convergendo business e tecnologia; Armonizzare persone – processi – tecnologie per accompagnare l’evoluzione delle imprese. Nell’agire la propria mission, Altea Federation adotta un approccio sistemico, basato su innovazione e trasformazione digitale, allo scopo di favorire nuovi modelli di business agili, sostenibili, adattabili. La capostipite Altea nasce nel 1993 come società di consulenza e raccoglie oltre 20 anni di esperienza nel settore IT e in consulenza direzionale e organizzativa per ogni tipo di industria. Altea Federation supporta oltre 1.500 aziende con un’offerta omni-disciplinare: dai progetti tecnologici e di revisione dell’infrastruttura, all’implementazione di soluzioni applicative in partnership con i vendor leader (SAP, Microsoft, Infor), fino alla digitalizzazione dei processi, definendo nuovi ambienti di lavoro e sostenendo il change management.
> www.alteafederation.it

About Altea Digital
ALTEA DIGITAL supporta le imprese nello sviluppo e nell’attuazione di strategie digitali efficaci, consentendo loro di generare nuovo valore. Nata nel 2016, come azienda di Altea Federation, Altea digitale è stata fondata attraverso la fusione delle controllate Altea e Seac 02 di Torino, che apporta 12 anni di esperienza e svariate referenze sui temi digital ed innovazione tecnologica.
Altea Digital accompagna i clienti di Altea Federation nella definizione e nell’implementazione della Digital Transformation attraverso la creazione di nuovi processi, nuovi prodotti o migliorando quelli esistenti. Al fianco dei propri Clienti dall’idea, al disegno dei futuri scenari, per poi realizzarli integrandoli con le soluzioni IT “tradizionali”, ai servizi continuativi grazie all’approccio end to end delle altre Società Federate. Gli ambiti di attività vanno dagli smart environments (punti vendita, fabbriche, filiali, luoghi urbani) al mondo del IoT, agli ambienti digitali (mobile, web, smart TV).
> www.alteadigital.it

About ALTEA UP
Costituita il primo gennaio del 2016 è la prima azienda di Altea Federation in termini di fatturato e risorse, nasce dallo spin off della Business Unit SAP di Altea e l’unione con altre due realtà del mondo SAP: la torinese Cyrius, focalizzata sul settore automotive, e Briefing, centro di competenza per SAP CRM e SAP Financial Supply Chain Management (SAP FSCM).
L’eccellenza di Altea UP è riconosciuta dal Vendor SAP con il livello Gold di partnership come VAR - Value Added Reseller e con la certificazione Partner Center of Expertise (PCoE) per i servizi di manutenzione e supporto applicativo.
Oltre 250 consulenti qualificati e specializzati nelle diverse aree dell’offerta SAP (sia on premise che “on cloud”): dallo ERP, al CRM, alle soluzioni per la gestione delle risorse umane (SAP Human Capital Management e SAP SuccessFactors), alle tecnologie (SAP Fiori, SAP Personas, SAP Hana Platform), alla Business Analytics (BW, Business Objects, l’in-memory di SAP HANA). I servizi di Education e di Application & System Maintenance offrono continuità e sviluppo ai clienti.
I maggiori settori di riferimento sono il Chemical & Pharma, Engineering & Construction, Automotive, Industrial Machinery & Components, Professional Service, Fashion & Retail.
> www.alteaup.it

About PLM Systems
Parte del gruppo Altea Federation dal 2003, PLM Systems opera nel mondo del Product Lifecycle Management da oltre 20 anni e costituisce un punto di riferimento nel panorama europeo per servizi di consulenza metodologica e tencologica per il miglioramento dei processi di sviluppo di prodotti industriali, sia di aziende multinazionali che di PMI.
L’intervento metodologico consente di migliorare il processo di sviluppo prodotto, intervenendo su time to market, qualità e costo dei prodotti, % di successo dei nuovi prodotti; la componente tecnologica consente di realizzare sistemi informativi per la gestione dei dati di prodotto, selezionando e configurando prodotti PLM leader di mercato.
PLM Systems e’ stata selezionata nelle ultime tre edizioni tra le imprese innovative del territorio dalla Camera di Commercio e dal Politecnico di Torino. Dalla collaborazione di PLM Systems e la spagnola Integrosol, nasce nel 2009 Centecnia SA, società specializzata in servizi PLM e di ingegneria integrata, con lo scopo di contribuire alla crescita del mercato Sviluppo Design & Product spagnolo.
> www.plm-systems.com