Home news Internet Comunicato

Altri Scatti, la prima applicazione di share fundraising

Visibilità per le aziende e sostegno alle Onlus: la nuova frontiera del fundraising è il social sharing gratuito di immagini
del 26/11/14 -

Oggetti, paesaggi, particolari che hanno attirato la nostra attenzione, momenti da ricordare, per gli autoscatti è stata addirittura coniata la parola selfie: condividere immagini è un trend che oggi coinvolge tutti, nel bene e, a volte, anche nel male.

Ecco perché l’azienda MC3 Informatica di Brescia ha pensato a un’applicazione capace di cogliere solo il potenziale positivo di questo sharing quotidiano, al punto da farlo diventare il fulcro di un nuovo modo di fare fundraising per le Onlus e marketing sociale per le aziende.

Cos’è Altri Scatti
Altri Scatti è un'applicazione e una piattaforma web di condivisione di immagini che, tramite “contest” fotografici, collega le Aziende donatrici con le Onlus secondo il principio del passaparola: più utenti vengono coinvolti, più foto vengono condivise, più l’azienda gode di visibilità, più grande è la donazione finale che riceverà la Onlus.

Come funziona Altri Scatti
Il cuore del progetto è rappresentato da un “contest” fotografico a tema, che sfrutta Web, App e Social Media per coinvolgere gratuitamente e sensibilizzare il pubblico, mettendo al centro le Aziende con la loro volontà di aiutare concretamente le Onlus.

La logica di funzionamento è molto immediata. Un'Azienda decide di aiutare una specifica Onlus attivando un'edizione di Altri Scatti caratterizzata da un tema (es. I nostri amici a 4 zampe, Tramonti, Luoghi d’arte, etc.), un periodo di validità e un Regolamento di partecipazione. Il resto lo fanno i partecipanti, invitati a caricare le proprie immagini in piattaforma, condividerle e votare le fotografie degli altri utenti, così da contribuire gratuitamente all'aumento del contributo economico.
Al termine dell'edizione, l'Azienda converte il numero di immagini raccolte in denaro e lo devolve alla Onlus di riferimento.
Tutte le fasi del “contest” e le sue modalità sono disciplinate da apposito Regolamento precedentemente stilato dai promotori e reso pubblico ai partecipanti.

Il “contest”: per i vincitori una mostra e la visibilità sul web

Le immagini più votate, al termine di ogni singola edizione, verranno pubblicate su tutti gli strumenti di comunicazione di Altri Scatti, dell'Azienda promotrice e della Onlus beneficiaria, come siti web, blog, canali social, newsletter, e saranno protagoniste di una mostra fotografica da allestire presso la Onlus designata e presso l'Azienda promotrice.

Altri scatti è:
un nuovo format di fundraising digitale
un nuovo modello di marketing etico che sfrutta la viralità e le potenzialità dei new media
un modello di beneficenza sociale che coinvolge gli utenti sensibilizzandoli e, al tempo stesso, coinvolgendoli in modo attivo e gratuito facendo leva sulla quotidianità di un gesto, come la condivisione social di immagini, che la maggior parte delle persone fa più volte al giorno
una forma innovativa di coinvolgimento attivo e gratuito degli utenti nella beneficenza, che diventa anche piattaforma di sensibilizzazione, promozione e visibilità per altre attività (Es. dona il 5 per mille, raccolte fondi tramite sms, etc.).

Per maggiori informazioni su come aderire all’iniziativa, scrivete una email a [email protected] o contattate il numero 030 2942340

Marco Andreani
[email protected]
www.altriscatti.com
www.facebook.com/altriscatti
twitter.com/AltriScatti
plus.google.com/+AltriscattiApp/posts



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mc3 Informatica
Responsabile account:
Marco Andreani (Web strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 240248