SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Alzheimer: anche a Legnano la parola d'ordine è prevenzione con ANAP e ANCoS Confartigianato

27/04/17

Il prossimo sabato, 29 aprile, ANAP e ANCoS - Confartigianato Alto Milanese - con il patrocinio del Comune di Legnano e la collaborazione di Croce Rossa italiana Comitato di Legnano APS e Alzheimer Cafè Legnano, promuovono la X Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer, in piazza San Magno a Legnano

FotoPrevenire è importante per arginare la malattia, per questo il 29 aprile prossimo è dedicato alla X Giornata Giornata di prevenzione dell’Alzheimer, promossa da ANAP e ANCoS - Confartigianato Alto Milanese - con il patrocinio del Comune di Legnano e la collaborazione di Croce Rossa italiana Comitato di Legnano APS e Alzheimer Cafè Legnano, promuovono la X Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer.

L'appuntamento è a Legnano, in piazza San Magno (angolo corso Garibaldi), dalla 10 alle 18.
Si tratta di una campagna di prevenzione che vede ANAP impegnarsi a livello nazionale ormai da un decennio, in collaborazione con Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università la Sapienza di Roma, Fondazione per lo studio della geriatria e gerontologia. Una tematica alla quale l’Associazione dei pensionati di Confartigianato tiene particolarmente proprio per la delicatezza delle problematiche connesse alla tutela di anziani fragili e vulnerabili. Ed è per questo che sabato prossimo verrà distribuito al pubblico di Legnano materiale informativo e un questionario (che potrà essere compilato in loco) studiato ad hoc dal Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche e il Dipartimento dei Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza, “Sapienza” Università di Roma.

L’incidenza dell’Alzheimer e delle demenze senili sull’invecchiamento della popolazione

Dalle ricerche svolte negli ultimi anni, le persone che soffrono di Alzheimer o demenze senili sono 560 mila, il 9,3 per mille della popolazione, con una con concentrazione tra le persone con 65 anni e oltre che contano, infatti, 544 mila casi (97,1% del totale). Secondo il trend di crescita previsto per i Paesi del G7 del 43%, nel 2030 in Italia i malati di Alzheimer o demenze senili saranno 800.800, con un ritmo di crescita di 39 nuovi malati al giorno. I valori più alti si riscontrano nelle Marche (58,7 per mille), in Calabria (57,4 per mille), in Sicilia (55,5 per mille), in Puglia (52,5 per mille), in Umbria (51,9 per mille) e in Emilia-Romagna (51,3 per mille). Nell’arco di otto anni (2005-2013) l’incidenza dell’Alzheimer e delle demenze senili è cresciuta del 50,0%, terzo aumento maggiore dietro a tumore maligno (+60,0%) e malattie della tiroide (+51,5%). L’analisi per genere evidenzia che l’incidenza dell’Alzheimer e delle demenze senili è maggiore tra le donne con un tasso standardizzato dell’1,3%, a fronte di uno 0,5% degli uomini. Mentre l’esame del quadro demografico dello studio evidenzia che in Italia la speranza di vita è di 82,8 anni, la quarta più alta tra Paesi dell’Ocse e la seconda nell’Unione europea, e segue quella del Giappone (83,4 anni), della Spagna (83,2 anni) e della Svizzera (82,9 anni). Alla maggiore longevità non si associa una migliore qualità della vita: in Italia solo il 28,6% degli anziani dichiara uno stato di salute buono, lontano del 43,4% media Ocse.


Le altre piazze italiane in cui sarà presente un banco informativo sull’Alzheimer:

Arezzo - Piazza Giotto
Bari - Via Argiro 107
Bergamo - Piazzetta Piave
Bologna, presso Centro Polifunzionale "Madre Teresa di Calcutta"
Cagliari - Piazza Yenne
Grosseto - Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto Lodi - Piazza della Vittoria
Marina di Pietrasanta - Tonfano (LU)
Pesaro - Piazza del Popolo
S. Teresa di Spoltore (PE) - Piazza Marino Di Resta
Vercelli - Piazza Cavour
Viterbo - Piazza del Sacrario





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere