“AMAasZONAS” Teatro Esperia di Bastia Umbra 15 – 21 luglio 2013

18/07/13

Al Teatro Esperia gli scatti di AMAasZONAS, in mostra fino a domenica

Il Foyer del Teatro Esperia di Bastia Umbra è impreziosito in questi giorni dagli emozionanti scatti della mostra fotografica “AMAasZONAS”, la prima esposizione in programma della rassegna Bastia Estate. Autori degli scatti sono Vittoria Mallia e Roberto Fausti dell’Associazione Fotografica Contrasti.

Realizzata in collaborazione con la Onlus Ra.Mi. Ragazzi Missionari, la mostra propone la suggestiva esperienza del viaggio missionario che Vittoria e Roberto hanno intrapreso con i Ra.Mi. ad ormai un anno di distanza. Un percorso fotografico di sensibilizzazione e conoscenza che, partendo dalle popolazioni indigene tikunas della foresta, approda nelle favelas e nei lebbrosari della grande capitale Manaus.

All’interno dell’evento, venerdì 19 luglio, è previsto l’appuntamento alle 21.30 con “In Viaggio: storie e leggende dall’Amazzonia”, reading accompagnato da musica ed immagini, a cura di Ra.Mi. Onlus.

L’Associazione Ra.Mi. Onlus festeggia quest’anno il decennale di presenza nelle missioni in Amazzonia.
Dal 2003, quando un gruppo di giovani di Assisi, guidati da due altrettanto giovani frati cappuccini, fece il primo viaggio missionario in quelle terre, la presenza dei Ra.Mi. è stata sempre più costante e molti sono stati i progetti sostenuti a favore delle popolazioni indigene del Rio Solimoes e della capitale Manaus; un rapporto che nel tempo, attraverso l’intensa attività di sostegno e cooperazione svolta sia dall’Italia che direttamente in Brasile, è diventato una vera e propria amicizia da una parte all’altra dell’Oceano.

L’ingresso alla mostra è libero e gli orari di apertura, per tutta la sua durata, saranno dalle 18.00 alle 22.00.

Per chiunque abbia nel cuore il desiderio di fare volontariato, sarà questa un’occasione per conoscere le attività dei Ra.Mi. nel territorio e all’estero.

“Quando si entra nella dinamica della missione la vita è un cammino che non finisce, ogni giorno si scoprono meraviglie nuove; questa è la bellezza anche dei giovani che partono con grande entusiasmo per dare qualcosa, ma poi ritornando scoprono di aver ricevuto anche qualcosa che vogliono condividere con chi sta loro accanto”.

Centro Servizi Foligno
Paolo Capoccia (Vice Presidente)