Home news Internet Comunicato

Amazon sbarca anche in Italia e promette consegne lampo

E' on line Amazon.it: in vendita 2 milioni di libri, 450mila cd e 120.000 dvd, tv led, lcd, plasma. Che arriveranno anche il giorno dopo
del 25/11/10 -

SBARCO IN ITALIA - Il più celebre negozio virtuale del pianeta sbarca da oggi anche in Italia e dispiega da subito tutto il suo potenziale offrendo agli utenti italiani e non oltre 2 milioni di libri tra titoli italiani e stranieri, oltre 450.000 cd diversi e ben 120.000 tra dvd e blu-ray tra i quali anche molti titoli stranieri, ma con audio italiano, finora acquistabili solo su siti esteri. Ma ovviamente nel sito non ci sono solo libri, film e dischi, ma anche videogiochi, Tv lcd, led, plasma, elettrodomestici, software, giocattoli ed orologi, un articolo quest'ultimo le cui vendite on line sono in continua crescita. L'Italia finora era l'unico grande Paese europeo in cui Amazon mancava. Superate le perplessità legate alla logistica e alla ancora non pervasiva presenza di internet nel nostro Paese, l'azienda di Jeff Bezos (24,5 miliardi di dollari di fatturato nel 2009 e 121 milioni di clienti) vuole andare incontro alle centinaia di migliaia di italiani che già facevano acquisti sugli altri siti europei del gruppo e si ripromette di acquistare altre migliaia di nuovi clienti nel nostro Paese.
Il primo acquisto è stato fatto stanotte alle 00.39. Si tratta di una stampante Canon ed è stata comprata da un cliente di Torino. I navigatori italiani non hanno infatti avuto bisogno della presentazione ufficiale per cominciare a fare acquisti sul sito italiano di Amazon.
CONSEGNE IN TEMPI RECORD - «In Italia - spiega Diego Piacentini che di Amazon è il senior vice presidente per l'International retail - il commercio on line vale l'1% del commercio totale contro il 5% della Germania e l'8% della Gran Bretagna, proprio per questo faremo sentire il nostro peso dando impulso e sviluppo a tutto il settore». Amazon.it promette anche di superare uno dei punti critici del commercio elettronico in Italia, vale a dire, la lentezza delle consegne. «Abbiamo deciso di offrire da subito anche ai clienti italiani il programma Amazon Prime, grazie al quale, i nostri clienti possono usufruire di spedizioni gratuite illimitate che arriveranno garantite entro 2-3 giorni a un prezzo annuale di 9,99 euro», aggiunge Piacentini. Gli iscritti al programma Amazon Prime che vogliono attendere ancora di meno, pagando un sovrapprezzo di 3,98 euro per articolo, hanno inoltre diritto alla consegna garantita del prodotto per il giorno seguente all'acquisto. E se si tratta di un libro il cliente del sito italiano potrà godere inizialmente del 30% di sconto. Il sito italiano non offrirà per ora in vendita, il Kindle, l'ormai celebre lettore di libri elettronici commercializzato dal gruppo di Bezos, anche se sul sito sono già disponibili libri elettronici in italiano.
Amazon.it inoltre offre spese di consegna gratuite su migliaia di prodotti e prezzi super convenienti.

Elettronicplanet
Antonio Cestari (Titolare)