Ambasciatori della Scienza. Le biotecnologie fanno per te!

02/10/17

10 Istituti scolastici di Bologna e Modena coinvolti per 200 studenti, protagonisti di un gioco interattivo per conosce da vicino l'inquinamento del suolo, strategie e metodi biotecnologici per il recupero e la tutela del nostro patrimonio ambientale

FotoBologna – 25 Settembre 2017. LIFE BIOREST in collaborazione con la Fondazione Golinelli (http://www.fondazionegolinelli.it/), promuove l'evento "Ambasciatori della Scienza. Le biotecnologie fanno per te!" un evento partner dell'European Biotech Week (http://www.biotechweek.org/about/), iniziativa nata per promuovere il sapere scientifico, la ricerca e l'innovazione e avvicinarle al grande pubblico.

"Ambasciatori della Scienza" coinvolge dieci gli istituti scolastici tra Bologna e Modena, per quasi 200 studenti, protagonisti di un gioco e un quiz interattivo per conosce da vicino l'inquinamento del suolo, strategie e metodi biotecnologici per il recupero e la tutela del Nostro patrimonio ambientale.
In questa occasione LIFE BIOREST lancerà il concorso “#VerdePerTutti” (https://www.lifebiorest.com/verde-per-tutti), finalizzato a coinvolgere gli studenti in tema di inquinamento, in particolare del suolo, la sua prevenzione e il suo trattamento, e incoraggiarli a farsi parte attiva della sensibilizzazione del grande pubblico, assumendo il ruolo di comunicatori della scienza.

L'iniziativa inaugura un percorso di educazione ambientale lungo un anno scolastico, che include esperienze pratiche di laboratorio svolte presso l'Opificio Golinelli, di comunicazione e divulgazione scientifica.

LIFE BIOREST è un progetto europeo che propone un metodo biologico di biorisanamento basato sull'applicazione di ceppi microbici autoctoni selezionati per la loro alta capacità di degradare gli inquinanti, come idrocarburi e derivati dalla lavorazione del greggio che rappresentano i più diffusi e dannosi contaminati in Europa. Lo scopo ultimo del progetto è quello di ripristinare le caratteristiche ecologiche dei suoli e contrastare la perdita di fertilità, biodiversità e resilienza, dimostrando la sostenibilità di un modello di città verde e sostenibile.

LIFE BIOREST prevede numerose attività di comunicazione, disseminazione e educazione, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini in tema di tutela del suolo e ripristino delle funzioni ecologiche ed ecosistemiche, bioeconomia, scienze e tecnologia.
Il coinvolgimento degli Istituti scolastici, è per LIFE BIOREST un'azione diretta per integrare i loro percorsi formativi con approfondimenti dedicati alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile e incentivare una partecipazione attiva da parte degli studenti.

I lavori sono aperti da Antonio Danieli, Direttore Generale della Fondazione Golinelli e da Raffaella Spagnuolo, responsabile didattica area Scienze in Pratica, che illustrerà il percorso didattico progettato per gli studenti, ed in particolare le attività di laboratorio svolte presso l'Opificio.
LIFE BIOREST è oggi rappresentato da Lanfranco Masotti e Ilaria Re del Consorzio Italbiotec, ente coordinatore del progetto, cui si deve la presentazione del Programma LIFE, strumento europeo che ha co-finanziato il progetto; e Fabrizio Beltrametti, di Actygea Srl, cui si deve l'illustrazione del progetto, la sua strategia e i risultati attesi.

Per saperne di più: http://www.lifebiorest.com/ambasciatori-della-scienza

Contatti:
Ilaria Re
Mail: Ilaria.re@italbiotec.it
Ph: +39.392.4751449

Consorzio Italbiotec
Chiara Mariani (Communication Officer)