ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Ambrogio Lorenzetti ( 1290c. - 1348c. )

La Madonna del latte

Ambrogio Lorenzetti
La Madonna del latte
Duomo - Cattedrale di Santa Maria Assunta, Siena
Dal 1/12/2013 al 31/1/2014

In occasione del Santo Natale su iniziativa di Mario Lorenzoni rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena sarà ospitato, all’interno del Complesso monumentale, uno dei massimi capolavori della pittura europea del Trecento, la Madonna del latte di Ambrogio Lorenzetti.
Il dipinto proviene dal Museo Diocesano di Arte Sacra dell’Oratorio di San Bernardino che è chiuso durante il periodo invernale e potrà quindi essere ammirato eccezionalmente nella Cripta sotto il Duomo fino al 31 gennaio 2014. La mostra nasce con la volontà di valorizzare la preziosa tavola di Ambrogio Lorenzetti, considerata una tra i più alti esempi di rappresentazione della “sacralità umanizzata” ed è, al contempo, l’occasione per approfondire la coinvolgente tematica della Vergine che allatta il bambino. Il dipinto è l’emblema della raffigurazione della Madonna, madre di Gesù che lontana dalla stilizzazione e dalla frontalità tipiche delle icone bizantine, allatta il figlio guardandolo negli occhi. L’atmosfera di intimità e la resa dei sentimenti che trasmette l’opera la pone ai vertici della pittura italiana del periodo.
In onore ed in appoggio alla presente mostra viene pubblicata nel sito www.arteantica.eu l'Opera Omnia con 66 schede di opere.

Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
http://www.facebook.com/pages/arteantica/196745359089
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere