ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Ambulanti, Baglioni Vittorio (Fivag Cisl Roma) : Anva e Fiva si uniscano a noi nella battaglia "AntiBolkestein"

20/09/18

Le vere ragioni di riunioni pretestuose

Foto"Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio ieri pomeriggio hanno riunito i loro quadri dirigenti, nell'Assemblea nazionale in cui hanno affrontato il tema della Riforma del commercio sulle aree pubbliche : nonostante il loro flop mediatico e di partecipazione (non si è riempita neanche la sala Loyola del Centro Congressi Trevi, da 280 partecipanti) lanciamo loro l’ultimo appello, quello cioè di unirsi a tutte le associazioni e federazioni No-Bolkestein per il bene degli ambulanti, con l'obiettivo comune di chiedere l'uscita immediata dalla direttiva europea".
Così, in una nota, il dott.Vittorio Baglioni, segretario provinciale della Fivag Felsa Cisl di Roma.
"Non vorremmo infatti che che la linea di Anva e Fiva si concretizzi soltanto in quella di chiedere prioritariamente alla politica e al Governo, di abrogare l'art. 1181 della legge 205/17, che ad oggi ha bloccato la messa a bando delle licenze ambulanti in tutti i comuni italiani, evitando di mandare sul lastrico migliaia di operatori su suolo pubblico (come già successo in Emilia Romagna dove molti comuni hanno già espletato i bandi, facendo perdere i titoli ad oltre 260 padri di famiglia)" aggiunge Baglioni.
"Anva e Fiva si uniscano a noi e agli Ambulanti italiani, per l'uscita immediata della categoria dalla Direttiva, per difenderne i diritti, invece di limitarsi a fare solo riunioni su invito e decretare la vita o la morte di 196mila lavoratori, senza concertazione con altre realtà rappresentative come la nostra." prosegue Baglioni.
"Intanto, le forze politiche e l’attuale Governo hanno deciso di non recepire la Bolkestein per gli ambulanti: ancora risuonano nelle nostre orecchie le parole pronunciate sui palchi davanti a migliaia di ambulanti sia dal ministro Luigi Di Maio che dal ministro Matteo Salvini, all’epoca forze di opposizione, che ci promettevano l'uscita dalla Bolkestein appena arrivati al Governo: siamo certi che questo accadrà a breve, perché non tradiranno la parola data agli ambulanti in piazza. E nel frattempo non c'è bisogno di fare provvedimenti affrettati, che modifichino il quadro normativo attuale, perché l'articolo 1181, tanto contestato dai Confederali, verrà abrogato tacitamente dal Decreto che cancellerà la categoria dalla Bolkestein e nel quale chiediamo che sia inserito anche l’annullamento delle gare già espletate, permettendo così di recuperare il titolo a tutte quelle famiglie che lo hanno perso" conclude Baglioni.

Roma, 19 settembre 2018

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FIVAG-CISL
Responsabile account:
Vittorio Baglioni (Segretario Provinciale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere