ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Amministratore di condominio: Vademecum su Fisco e Amministrazione

19/06/18

Chi è l'amministratore del condominio e cosa fa? L'amministratore del condominio è una persona fisica che è responsabile per la protezione degli interessi dei loro condomini, persone fisiche, che vivono in un condominio, un edificio in cui ci sono proprietà individuali e beni condivisi come: soffitti, magazzini, pareti principali In modo che possiamo parlare di un condominio è necessario che l'edificio sia strutturato verticalmente, perché solo con la verticalità le parti sono comuni. Altrimenti, quando le case sono disposte in file o in edifici adiacenti ai soffitti, le scale, le strutture non sono comuni con il vicino.

FotoChi è il condominio?
Il condominio, anche se non è una persona giuridica o una persona fisica, è un soggetto fiscale cui è stato assegnato un codice fiscale che lo identifica in un procedimento attivo, passivo e giudiziario. Il codice fiscale non cambia, anche se l'amministratore delegato può farsi carico di un altro.

Amministratore: ruolo amministrativo
La sua cifra è disciplinata dall'articolo 1130 del codice civile suddiviso in 10 paragrafi che stabiliscono i doveri dell'amministratore condominiale nelle loro ordinarie attività amministrative. Vediamoli qui sotto:

In primo luogo, quando i condomini devono discutere di problemi comuni, dicono all'amministratore che raccoglie tutti i proprietari degli appartamenti in un'assemblea, seguendo le decisioni dello stesso.
successivamente, deve regolare l'uso delle parti comuni dell'edificio che, in conformità con le disposizioni dell'art.1117 c.c. scale, porte d'ingresso, portici, cortili, locali per la reception e l'alloggio del portiere, riscaldamento centralizzato, stenditoio, opere, strutture, come ascensori, pozzi, cisterne, acquedotti, canali di scolo e fognature, acqua, gas, elettricità e riscaldamento sistemi al punto in cui le piante si diramano verso le aree di proprietà dei singoli condomini.
Deve anche regolare la fornitura di servizi di interesse comune, in modo che sia garantito il miglior uso per tutti i condomini. L'art.1123 concorda che le spese necessarie per la conservazione e il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la fornitura di servizi di interesse comune e per le innovazioni approvate dalla maggioranza sono compatibili con le proprietà orizzontali in proporzione al valore del proprietà di ciascuno
l'amministratore deve inoltre raccogliere i contributi e provvedere alle spese necessarie per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per il funzionamento dei servizi comuni. Se il condominio sostiene spese per cose comuni senza l'autorizzazione del direttore o dell'incontro non ha diritto al rimborso come previsto dall'art. 1134 c.c.
l'amministratore del condominio deve anche eseguire atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio; ciò significa che può adottare misure precauzionali generali, ma può anche esercitare azioni dei firmatari contro i disturbi e le molestie prodotte dagli stessi condomini nelle cose comuni.
È necessario curare i beni del registro del registro condominiale che contiene i dati personali dei proprietari e titolari di diritti reali e diritti personali di godimento, tra cui il codice fiscale e la residenza, i dati catastali di ogni singola unità abitativa. Qualsiasi variazione dei dati deve essere comunicata per iscritto entro 60 giorni all'amministratore. In caso di dati incompleti, l'amministratore richiede le informazioni corrette e complete per posta certificata, se nonostante questo avviso i dati sono incompleti, l'amministratore deve raccogliere le informazioni necessarie, addebitando il costo per i dirigenti.
l'amministratore si occupa della registrazione dei verbali delle assemblee, in cui sono annotate le non costituzioni delle assemblee alle quali sono allegati i regolamenti condominiali; il verbale di nomina e revoca del direttore, che specifica le date di nomina e di revoca di tutti gli amministratori, i dettagli del decreto in caso di ordine del tribunale; il record contabile, che registra le entrate e le uscite, in ordine cronologico.
È inoltre necessario conservare tutta la documentazione relativa al rapporto con i condomini e lo stato tecnico-amministrativo dell'edificio e del condominio.
Se il condominio lo richiede, l'amministratore deve fornire un certificato sullo stato dei pagamenti condominiali e qualsiasi contenzioso in corso.
infine deve redigere la dichiarazione di condominio annuale dell'amministrazione e convocare l'assemblea per l'approvazione entro centottanta giorni.

Amministratore di condominio: obblighi fiscali
I gestori di edifici sono tenuti a informare l'Agenzia dei dati sul reddito per il recupero del miglioramento degli alloggi e dell'energia, realizzati nelle parti comuni dell'edificio, al fine di includere tali spese negli stati precompilati, in conformità con le linee guida fornite da MEF, 1 dicembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20.12.2016.

L'Agenzia delle Entrate può richiedere agli amministratori condominiali dati, notizie e documenti relativi alla gestione del condominio ai sensi dell'art. 32, c.1, n.8-ter, D.P.R. n. 600/1973.

Il condominio è sostituito da imposte in base alle quali l'amministratore è tenuto a pagare le trattenute sulle tasse pagate a partire dal 30 giugno e 20 dicembre di ogni anno. Per dare un esempio pratico, il direttore è tenuto a pagare la ritenuta alla fonte del 4% come anticipo sulle tasse dovute per i servizi relativi ai contratti di lavori e servizi, se questi non raggiungono la soglia minima di ritenuta alla fonte alla fonte. 500 euro disciplinati dal comma 2 bis dell'art. 25 ter, D.P.R. n. 600/1973.

Queste trattenute vengono aggiunte alle ritenute pagate ai dipendenti, basti pensare al custode, al custode. L'amministratore per conto del condominio è obbligato a pagare le tasse di trattenimento e le tasse di sicurezza sociale, ma anche le ritenute d'acconto sul reddito autonomo per la remunerazione corrisposta ai professionisti, come ingegneri, architetti, ispettori che hanno effettuato il lavoro nel condominio .

L'amministratore del condominio è tenuto a rispettare gli obblighi fiscali relativi alle dichiarazioni 770, che contengono i dati relativi alle imposte trattenute alla fonte e ai pagamenti effettuati, nonché i dati relativi ai condomini gestiti.

Gli amministratori dei condomini in carica al 31 dicembre 2017 devono completare il quadro ACC dell'UNICO per comunicare i dati identificativi del condominio se è stato effettuato un intervento per recuperare il parco degli edifici nelle parti comuni del condominio.

La quantità totale di beni e servizi acquistati dal condominio nell'anno solare e i dati identificativi dei relativi fornitori in conformità alle disposizioni dell'articolo 7, comma 8-bia, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. L'obbligo esiste anche se il condominio è composto da non più di otto condomini.

L'amministratore del condominio provvede a presentare la dichiarazione ai fini dell'IMU, ma nel nome del condominio per i condomini proprietà comuni, come le strutture per il portiere e l'alloggio del custode, la sala riunioni, la lavanderia, la stanza per la caldaia e altre stanze comuni.

Inoltre, per i condomini proprietà comuni, i singoli condomini, in proporzione alla loro quota, pagano la tassa. Tuttavia, se il regolamento comunale lo prevede, l'amministratore condominiale può effettuare un pagamento unico e dividerlo tra i condomini secondo i millesimi di proprietà.

Brevi note su come diventare un amministratore di condominio
Aspiranti amministratori di condominio, oltre ad avere i requisiti di rispettabilità, piena capacità giuridica e prestazioni, devono aver conseguito un diploma di scuola superiore e aver acquisito le competenze tecniche nel campo della gestione condominiale.

Pertanto, devono aver frequentato un corso di almeno 72 ore e aver costantemente completato corsi di aggiornamento professionale per un minimo di 15 ore all'anno. La formazione degli amministratori condominiali è regolata dal decreto ministeriale 13 agosto 2014, n. 14.

Inoltre, gli amministratori professionisti devono essere registrati nel registro elettronico degli amministratori condominiali, grazie al quale i condomini possono verificare che il loro amministratore condominiale abbia i requisiti per essere in grado di esercitare la professione e abbia rispettato gli obblighi di aggiornamento professionale imposti dalla normativa.

Casi di studio: amministratore di condominio
In un social network noto come un gruppo di facebook dedicato a "l'appartamento che voglio" è quello di discutere delle caratteristiche che, secondo gli edifici di appartamenti, un amministratore di edificio dovrebbe avere, soprattutto da quando la riforma ha avuto luogo il 18 giugno 2013, data da che l'amministratore del condominio è diventato una figura esperta, e non è più il vicino scelto dai condomini stessi.

Pertanto, secondo le attuali opinioni del gruppo "il condominio mi piacerebbe" l'amministratore deve essere professionale; disponibile, come dovrebbe essere disponibile, devi far sentire la tua presenza fisica, devi andare nell'edificio che gestisci in tempo; Queste funzionalità sono aggiunte per gentile concessione, il gestore di edifici dovrebbe sapere come ascoltare le esigenze dei loro condomini e diventare portavoce dei loro problemi nei forum pertinenti.

Anche su Facebook ci sono Mapi, Motion Administrators e Property Owners, che organizza anche corsi online per abilitare e aggiornare gli amministratori.

E 'www.amministratori24.it attiva un sito che non ti dà solo la possibilità di trovare il responsabile di un edificio da un elenco di professionisti qualificati; Alcuni dei quali hanno anche un proprio sito di riferimento online, ti consente di porre domande, se hai domande, su questioni relative al tuo condominio.

Abbiamo visto quanti compiti stanno arrivando e la responsabilità grava sui dirigenti condominiali. Abbiamo letto gli obblighi dell'amministratore, sia nel suo ruolo amministrativo che come sostituto per le tasse e gli aspetti fiscali.

Pertanto, suggerirei di leggere seriamente questa professione e di rispettare il ruolo che il nostro amministratore deve svolgere, un compito che spesso non riceve la dovuta attenzione.

Se vivi in un condominio e vuoi sapere quali sono i tuoi diritti, ma anche i tuoi doveri, leggi questo articolo.
Ti offriamo rapidamente il nostro consiglio. Siamo qui per te!

Nel caso in cui desideri esercitarti come amministratore condominiale, non esitare a contattarci, ti seguiremo in tutte le fasi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Commercialista Di Roma
Responsabile account:
Andrea Raffaele (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere