SPORT

Analisi delle conversazioni Twitter sulla sfida Inghilterra - Italia, con Parterre anche la pagelle del pubblico

June 16 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La prima partita degli Azzurri si conclude con una bella vittoria 2-1: scopriamo quali sono stati i giocatori più apprezzati durante la partita, quelli più fischiati e l’andamento delle discussioni su Twitter in base agli hashtag più utilizzati.

Il primo match degli azzurri al Mondiale in Brasile si è concluso con una meritata vittoria. Con il 2 a 1 sull’Inghilterra si mette subito nella giusta direzione il cammino della nostra Nazionale nel mondiale sudamericano.

Nelle piazze e nelle case degli italiani si è commentato la partita ma soprattutto si è twittato.
In Italia ben 5 dei 10 temi di tendenza - quelli che Twitter chiama Trending Topic - erano riferiti al match della Nazionale. Questo dato rende bene quanto il “second screen”, la pratica di affiancare al televisore un tablet o uno smartphone per commentare in diretta con gli amici la trasmissione - sia sempre più utilizzato come supporto e stimolo alla discussione.

Per quanto riguarda i giocatori più apprezzati ed applauditi, Parterre ha utilizzato le sue funzionalità all’interno dell’App per analizzare il gradimento degli spettatori sui singoli giocatori e leggere i momenti clou della partita. Con l’App è infatti possibile allargare l’esperienza di Twitter con applausi e fischi, da condividere con gli altri utenti. Ricreando un effetto molto simile, in questo caso, alla presenza allo stadio.

Dopo talk show politici e eventi canori, questa volta Parterre ha voluto analizzare l’esordio della Nazionale di Calcio in Brasile. E i risultati sono stati interessanti.

A sorpresa domina la classifica dei giocatori più apprezzati il difensore del Torino Matteo Darmian, che si è dimostrato il dominatore della fascia destra. Il giocatore più “fischiato” è stato il difensore Gabriel Paletta, autore di una prestazione non all’altezza di quella dei compagni.
Il momento di gioco più esaltante che ha visto gli utenti applaudire di più è stato quello riferito al primo goal di Claudio Marchisio, al 34° del primo tempo.
Il momento di gioco con più fischi si è rivelato il 90° tra le polemiche per i 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro e un fuorigioco dubbio fischiato all’attaccante Ciro Immobile, lanciato verso la porta.

Il momento più entusiasmante del match è stato senza dubbio il secondo goal dell’Italia. Gli utenti di Parterre si sono scaldati per l’azione che ha portato alla rete di Balotelli, utilizzando gli strumenti dell’App per far sentire il loro tifo.

Per una volta le persone hanno potuto condividere non solo opinioni e battute, ma anche applaudire, incitare e fischiare, attraverso uno strumento semplice per esprimere la propria voce.

Le pagelle delle prestazioni dei giocatori scesi in campo passano dai giornali sportivi a Twitter. E i 15 azzurri che hanno un account ufficiale sono avvisati!

---

Parterre è una piattaforma second screen di interazione con la TV basata sull’utilizzo di smartphone. Parterre è una Startup incubata nel PoliHub di Milano, in collaborazione con gli Osservatori del Politecnico di Milano.
L’app è disponibile per iOS e Android: www.parter.re
Non guardare e basta la tv, diventa partecipe e interagisci grazie a Parterre!



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere