CORSI

Anche un seminario sui vini biodinamici nei corsi Wset

14/02/17

Wset, Wine & Spirits Education Trust, è la Società di educazione sul vino e i liquori, costituitasi in Gran Bretagna negli anni ’60, che con il 4° livello consente di conseguire un diploma riconosciuto a livello internazionale. I corsi che permettono di conseguire questo diploma, per la prima volta, arrivano anche in Italia, e in essi è inseito anche un seminario sui vini biodinamici.

FotoWset, Wine & Spirits Education Trust, è la Società di educazione sul vino e i liquori, costituitasi in Gran Bretagna negli anni ’60, che con il 4° livello consente di conseguire un diploma riconosciuto a livello internazionale.
I corsi che permettono di conseguire questo diploma, per la prima volta, arrivano anche in Italia. A Firenze, infatti, a Palazzo Antinori, dal 30 marzo al 7 aprile prossimi, sarà possibile partecipare all’iter formativo che consente di ricevere l’ambito riconoscimento. Il tutto reso possibile anche dalla collaborazione con l’Istituto grandi marchi, che comprende le più note case vinicole italiane, e con la Weinakademie Osterreich, l’Accademia del vino austriaca.
Oltre alle varie sessioni di lavoro nelle sale di Palazzo Antinori, il programma prevede anche una due giorni itinerante, il 6 e 7 aprile, tra alcune delle cantine associate all'Istituto.
Diverse adesioni da parte di studenti di tutto il mondo, tra cui Cina, Russia e altri dieci Paesi, sono già arrivate per questi speciali corsi, caratterizzati da un ampio respiro internazionale. Saranno rappresentati anche i vini biodinamici, con un seminario ad essi dedicato da parte di Alois Lageder, in Alto Adige.
A tutti coloro che volessero degustare vini che costituiscono l’eccellenza della biodinamica italiana, si consigliano i vini de La Raia, azienda agricola biodinamica, certificata Demeter dal 2007, situata sulle dolci colline del Gavi, nei pressi di Novi Ligure.
I 3 Gavi DOCG e le 2 Piemonte DOC Barbera prodotti dall’azienda costituiscono il frutto di una lunga esperienza nell’applicazione del metodo biodinamico, sia alla coltivazione dei vitigni sia al processo di vinificazione del vino.

FAR Consulting
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)