MUSICA

Andrea Castagna e Grazia Raimondi per Musica e Arte alla Sala Trevisan

16/02/12

Venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 17,30, nella splendida cornice della Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova alta, si terrà il quinto concerto della nona edizione della rassegna “Musica e Arte alla Sala Trevisan”.Il duo violinistico formato da Andrea Castagna e Grazia Raimondi eseguirà musiche di Giovanni Battista Viotti.

Venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 17,30, nella splendida cornice della Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova alta, si terrà il quinto concerto della nona edizione della rassegna “Musica e Arte alla Sala Trevisan” , organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, con la direzione artistica di Piero Di Egidio.
Il duo violinistico formato da Andrea Castagna e Grazia Raimondi eseguirà musiche di Giovanni Battista Viotti, uno dei più grandi autori del XVIII secolo.
 Nella serata sarà possibile ammirare l’esposizione fotografica Giulianova in bianco e nero di Ennio Pomponio: una trentina di poetici e suggestivi scatti che diventano un atto d’amore del fotografo nei confronti della propria città immortalata nella vita quotidiana e nei momenti di festa.
ANDREA CASTAGNA - VIOLINISTA
si è brillantemente diplomato con 10, lode e menzione ministeriale sotto la guida del M° Antonio Anselmi e, successivamente ha conseguito,primo in Italia, il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali - Settore disciplinare Violino - con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi su Nathan Milstein, presso l'Istituto Musicale Pareggiato Gaetano Braga di Teramo. Ha frequentato prestigiosi corsi di perfezionamento con i Violinisti Jan Pospichal , Massino Quarta e Felix Ayo e, per la formazione cameristica, con i Maestri Nicola Frisardi, Maxence Larrieu e Luciano Cerroni . Attualmente studia con il M° Alessandro Milani, primo violino dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.
Figlio d’arte ha iniziato giovanissimo, con il padre Antonio, pianista, una intensa attività artistica in duo, per poi proseguire suonando in formazioni varie e, in qualità di solista, con orchestre per importanti Associazioni concertistiche italiane ed europee quali: Fondazione Adkins-Chiti, Società dei Concerti “Primo Riccitelli Teramo, Fondazione Tercas, Fondazione Carisap, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Unione Europea, Stadt Memmingen, Fenaroli Lanciano, Gioventù Musicale Italiana.
Con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari ha eseguito il concerto di Mendelssohn in mi min. diretto dal M° G. Goffredo e con l’Eurorchestra di Bari ha suonato sia in qualità di orchestrale che di solista eseguendo concerti di Vivaldi. Con il quartetto “Dukas”, da lui fondato, si è esibito nell’ambito della stagione musicale della Fondazione “Piccinni” e ha preso parte alla prestigiosa rassegna “Musica d’estate” a Positano. Nell’ambito del progetto “Nuovo Sipario” ha interpretato la “Sinfonia concertante” di Stamitz con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Ha collaborato, inoltre, con i Solisti Marchigiani, con I Solisti Aquilani, con l'Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” ( suonando il Concerto di Haydn e il 5° Brandeburghese di Bach). Con l’Orchestra Giovanile Abruzzese ha suonato al “Vittoriano” alla presenza del Ministro Letizia Moratti e del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l’inaugurazione dell’a. s. 2001/02; al Quirinale, per il concerto di Capodanno, alla presenza del capo dello stato e nella Sala Paolo VI, per il Giubileo dei Malati, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta dalla RAI.
La sua esperienza musicale non si configura soltanto nella musica classica ma spazia anche in repertori più moderni. Ha suonato con l’Italian Big Band diretta dal M° Marco Renzi partecipando a vari programmi RAI. Ha collaborato con il quartetto “Four For Tango” e con il jazzista Renzo Ruggieri.
Dal 2004 ha fatto parte dell’Orchestra giovanile “UTO UGHI PER ROMA” per la quale si è esibito anche come solista. Collabora, in duo, con il pianista Piero Di Egidio e con il pianista Giuliano Mazzoccante con il quali esegue la più importante letteratura del repertorio classico e romantico.
Ha suonato con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con l'Ensemble Archi della Scala.
Dal 2008 è primo violino della Viotti Chamber Orchestra, diretta dal M° Franco Mezzena, con il quale suona anche come solista. Nel dicembre 2009, sempre con questa formazione, si è esibito nella prestigiosa rassegna “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta su RadioRai3, con Franco Mezzena e con Roberto Prosseda in qualità di solisti.
E’ stato da poco pubblicato il Cd sulle “Quattro stagioni” di Vivaldi da Wide Classique in cui , oltre ad essere violino di spalla, è solista con il M° Mezzena nel concerto per due violini in LA minore di Vivaldi.
Nel mese di novembre 2009 ha collaborato con Radio Frequenza, emittente radiofonica dell’Università di Teramo, nell’ambito del programma “Toccata e Fuga”, ideato unitamente alla giornalista Tiziana Mattia e dedicato ai grandi interpreti del secolo passato.
Nel mese di novembre 2010 ha suonato, con il Trio di Teramo, a Filadelfia (USA) nell’Auditorium Marshall dell’Haverford College, nella Sala Lincoln dell’Union League e nel Consolato Generale d’Italia.
Ha recentemente effettuato una tournée in Giappone e in Cina, in qualità di solista, con l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma diretta dal M° Antonio Pappano.
Già docente presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Braga" di Teramo insegna, attualmente, Musica d'insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio "Luigi Canepa" di Sassari.
Suona un Marino Capicchioni del 1938.

GRAZIA RAIMONDI ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sua città natale, diplomandosi in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Giovanni Adamo. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento con Franco Gulli ( Diploma di Merito all’ Accademia Chigiana di Siena) Salvatore Accardo, Corrado Romano, Maurice Raskin. Grazie alla borsa di studio “J.W. Fulbright” di New York, è stata allieva di Franco Gulli (violino) e di Rostislav Dubinski (musica da camera) presso l’Indiana University in U.S.A. dove ha conseguito l”Artist Diploma” frequentando anche i corsi della Indiana University Symphony Orchestra come Primo violino. Ha vinto il I premio alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto, il I premio al Concorso Nazionale di Violino “Ugo Conta Music Awards Hong Kong” di Mantova, il II premio al Concorso Internazionale di Stresa e il I premio al “Sibelius International Competition” tenuto presso l’Indiana University. .
Ha svolto un’intensa attività solistica e cameristica in prestigiosi teatri e sale da concerto: Teatro alla Scala diMilano,Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall diLondra,Grossen Musikvereinsaal di Vienna, Philharmonie di Monaco, partecipando a numerose riprese televisive ed a molteplici incisioni tra cui le Sei Sonate di Rossini in Quartetto per l’etichetta Tactus.Ha collaborato con complessi come “I Solisti Veneti” , “I Virtuosi di Roma” e la “New European Strings Orchestra”. Si è esibita in Giappone in concerti di musica da camera con le prime parti della Tokyo Philarmonic Orchestra e come Primo violino della Tokyo Philarmonic Chamber Orchestra. Ha effettuato concerti di musica da camera con Antonio Pappano, Luigi Piovano, Maurizio Baglini, Dmitry Sitkovetsky, Francesco Di Rosa,Olaf John Laneri. Ha tenuto masterclass di violino e di musica da camera ai corsi internazionali di Akiyoshidai in Giappone e alla Silpakorn University in Thailandia.
Ha ricoperto il ruolo di Primo violino dell’orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia dal 2003 al 2009, attualmente è Primo violino ospite dell’ Orchestra da camera di Padova e del Veneto e ha collaborato nello stesso ruolo con l’ Orchestra Sinfonica Abruzzese,l’Orchestra Sinfonica Marchigiana e l’Orchestra Filarmonica dell’ Adriatico, inoltre è Primo violino Solista dei Musici Aurei con cui ha inciso le “Quattro Sagioni” di Vivaldi per l’etichetta Eloquentia. Fra i CD in uscita i Kindertotenlieder e i Lieder eines fahrenden Gesellen in versione cameristica con Sara Mingardo e il Pianoquartett in la minore di Mahler con Olaf John Laneri,Silvio DiRocco e Luigi Piovano (Eloquentia).
Fra i prossimi impegni : in maggio un concerto solistico alla Carnegie Hall di New York , in luglio sarà solista con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, inoltre sarà ospite del Festival di Newport dove terrà il concerto di apertura. E’ titolare della cattedra di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.Suona un Giuseppe Gagliano del 1783.

Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Teramo
Antonio Castagna (Docente)