AZIENDALI

Andrea Mascetti tra i possibili candidati alla presidenza o alla vice-presidenza di Fondazione Cariplo

22/03/19

Andrea Mascetti tra i possibili candidati ai vertici della Fondazione Cariplo. Il passaggio di consegne verrà celebrato con l’ultima uscita pubblica di Giuseppe Guzzetti, attuale Presidente

FotoDopo oltre vent’anni di attività, Giuseppe Guzzetti lascerà la presidenza di Fondazione Cariplo. L’ultima uscita ufficiale sarà lunedì 27 maggio, data che segnerà il passaggio di consegne al successore. Tra i possibili candidati, anche l’avvocato Andrea Mascetti, già oggi presente nella Commissione centrale di beneficenza.

Andrea Mascetti tra i possibili candidati alla guida della Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo nasce con l’obiettivo di sostenere e promuovere progetti di utilità sociale legati all'arte, alla cultura, all'ambiente e alla ricerca scientifica. Giuseppe Guzzetti, dopo oltre vent’anni di attività, lascerà la presidenza ed è al lavoro per trovare il proprio erede. Tra i nomi dei probabili sostituti spicca anche quello dell’avvocato varesino Andrea Mascetti. Il passaggio di consegne avverrà in occasione dell’ultima uscita pubblica di Guzzetti, fissata per lunedì 27 maggio, data che segnerà l’inaugurazione di una mostra fotografica sulle periferie e gli ultimi. L’attuale Presidente si sta impegnando in prima persona per trovare un successore degno del ruolo, una persona capace di gestire il patrimonio di 8 miliardi dell'ente, ma che sia anche in grado di coltivare relazioni a livello internazionale, con il sostegno di due vicepresidenti. La Regione Lombardia ha suggerito il nome di Andrea Mascetti, oggi presente nella Commissione centrale di beneficenza.

Andrea Mascetti: formazione e carriera professionale
Varesino, classe 1971, Andrea Mascetti consegue la laurea in Giurisprudenza nel 1996, in seguito alla maturità classica. Iscritto all’ordine degli avvocati di Varese, muove i primi passi della propria carriera in ambito giuridico presso lo Studio Legale Tributario associato ad Ernst & Young di Milano. Grazie a tale esperienza, sviluppa delle buone competenze, tali da potersi mettere in proprio, fondando lo “Studio Legale Mascetti”, operativo principalmente nel ramo del diritto commerciale, amministrativo e penale. Il suo Studio Legale è dotato di un’area di diritto penale, di conseguenza Andrea Mascetti ha presieduto diversi Organismi di Vigilanza. Tra i suoi interessi principali, l’amore per la storia e la geopolitica, che l’hanno portato a viaggiare spesso in Oriente, soprattutto tra le zone della Russia e della Mongolia.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)