EDITORIA

Andrea Riccardi: i suoi articoli più interessanti raccolti in un blog

August 9 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il Blog di Andrea Riccardi

Andrea Riccardi, Professore di Storia Contemporanea specializzato in studi riguardanti la Chiesa Cattolica, è un personaggio molto noto, e sono assai apprezzati i suoi articoli dedicati alla politica, alla storia, all'attualità.
In rete è disponibile un blog che raccoglie in modo ordinato tutti gli articoli che Andrea Riccardi pubblica all'interno delle più importanti testate, e questo sito Internet è una risorsa molto interessante per chi desidera informarsi e per chi intende conoscere più a fondo i pensieri e le riflessioni di questo storico italiano.

Chi è Andrea Riccardi

Come accennato, Andrea Riccardi è un Professore ordinario di Storia Contemporanea, e nel suo curriculum vitae figurano tante esperienze professionali di gran prestigio.
Anzitutto, nell'anno 1968 Riccardi ha fondato la Comunità di Sant'Egidio, realtà che si autodefinisce associazione pubblica di laici della Chiesa e che è oggi molto nota in diversi continenti.
Come non sottolineare inoltre che dal 2011 al 2013 Riccardi ha ricoperto la carica di Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, con il Governo Monti.
Storico, accademico ed attivista, Riccardi è inoltre presidente della Società Dante Alighieri dal 2015.

Il blog di Andrea Riccardi

Il blog di Andrea Riccardi è il sito Internet di riferimento per chi desidera leggere gli articoli di questo storico italiano: Riccardi esprime molto spesso delle riflessioni relative alle tematiche più interessanti che riguardano l'attualità, la politica nazionale e internazionale e tanti altri argomenti ancora, dunque in questo sito web è possibile conoscere il suo punto di vista.
Il sito in questione è molto semplice da consultare e ha la struttura tipica di un blog: in home page sono presenti gli articoli pubblicati più recentemente, se invece si vogliono consultare gli articoli riguardanti un determinato periodo si può far riferimento all'archivio, nel quale sono catalogati tutti gli articoli scritti Riccardi dal 2013 ad oggi.
Gli articoli in questione sono stati pubblicati su tante diverse testate e riviste, dal Corriere della Sera a Famiglia Cristiana.

Il blog di Andrea Riccardi: quali argomenti tocca?

Andrea Riccardi è uno storico molto poliedrico per quel che riguarda gli argomenti a cui sceglie di dedicare un approfondimento: è sufficiente una visita fugace del suo blog infatti per rendersi conto di come Riccardi riesca ad esprimere il suo punto di vista su tematiche disparate.
Volendo fare alcuni esempi, Riccardi ha dedicato degli articoli sul recente tema dello Ius Soli, ovvero sostanzialmente l'idea di garantire la cittadinanza italiana a tutte le persone che nascono sul territorio tricolore, sul tema sempre molto attuale dell'immigrazione, sulla Brexit, ovvero la recente uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, e ancora su rischi del web legati alla diffusione di messaggi di odio e di xenofobia, su eventi di grande importanza politica quali il G7 tenutosi a Taormina e molto altro ancora, senza trascurare delle recensioni relative a diversi libri.

Il blog di Andrea Riccardi è dunque un sito interessante sia per chi conosce questo storico e ne apprezza le riflessioni, sia per chi desidera semplicemente approfondire delle tematiche di attualità conoscendo il punto di vista di una personalità esperta.
È noto il fatto che nel web circolino molte notizie approssimative o inesatte, di conseguenza informarsi leggendo gli articoli prodotti da uno storico autorevole non può che essere una buona opportunità.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere