ARTE E CULTURA

Andrea Riccardi, perché si merita il premio Guidarello?

December 5 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Andrea Riccardi ha ricevuto il premio ad honorem al giornalisto di autore per la sua carriera dedicata all’impegno sociale e umanitario.

Andrea Riccardi, noto sorico, attivista e politico fondatore della Comunità di Sant'Egidio riceverà il premio ad honorem 2017 per la sua corriera.
Il premio ad Andrea Riccardi è arrivato grazie al suo percorso lavorativo che è stato segnato da diverse attività legate all'impegno sociale e umanitario tra cui la fondazione della Comunità di Sant'Egidio. Durante la sua carriera infatti ha svolto ruoli di primaria importanza per la pace in Guatemala, Mozambico e Costa D'Avorio. Inoltre ha scritto diversi libri sulla Chiesa, è stato Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione
Ha avuto un ruolo di primaria importanza nella risoluzione di diversi conflitti e per il raggiungimento della pace in Paesi come Mozambico, Guatemala e Costa d’Avorio. Dal 22 marzo 2015 è presidente della Società Dante Alighieri.

La cerimonia di premiazione ad Andrea Riccardi

La Cerimonia avverrà il 3 dicembre e vedrà partecipare sul palco diverse firme di rilievo come il direttore editoriale Guido Gentili del Gruppo 24 Ore e il Sole 24 Ore. Altri personaggi quali Alberto Angela, Lorenzo Cremonesi e Iona Sermoneta.
La giuria nazionale e la cerimonia di consegna sarà condotta da Bruno Vespa, la presentazione è affidata a Margherita Ghinassi.
Le motivazioni del premio ad honorem sono contenute nelle parole di Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna:
“Andrea Riccardi con il suo impegno personale e professionale ha contribuito alla risoluzione di varie tensioni in molti Stati dimostrando che la promozione del dialogo è strumento di pace fra popoli e religioni. Un riconoscimento non solo alle sue capacità diplomatiche, ma anche al coraggio e alla sua grande attenzione verso i più bisognosi”.

Tra e altre attività di rilievo di Andrea Riccardi è quella di presidente della sociatà Dante Alighieri e autore dell'Huffingtonpost e Corriere.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere