AZIENDALI
Comunicato Stampa

ANIMA SGR sceglie SimCorp per migliorare il front office e fornire nuovi servizi al mercato assicurativo italiano

16/04/20

Con l’adozione di SimCorp Dimension Asset Manager e Investment Book of Record (IBOR), ANIMA SGR mira a rafforzare il proprio front office

SimCorp, fornitore leader a livello globale di servizi per l’industria del risparmio gestito, annuncia un nuovo accordo* in Italia con ANIMA Sgr. Con un patrimonio complessivo in gestione di circa 186 miliardi di euro**, il Gruppo ANIMA è l’operatore indipendente leader in Italia dell’industria del risparmio gestito, con una quota rilevante dei suoi clienti nel settore assicurativo.

Con l’adozione di SimCorp Dimension Asset Manager e Investment Book of Record (IBOR), ANIMA mira a rafforzare il proprio front office con più strumenti per interpretare i dati, oltre che di analisi e a garanzia della trasparenza, per fornire nuovi servizi a valore aggiunto a beneficio dei propri clienti.

La decisione di integrare SimCorp Dimension coincide con l’obiettivo di ANIMA di rafforzare la propria posizione nel settore assicurativo italiano offrendo servizi completi, che vanno oltre l'offerta tradizionale della gestione di portafoglio. Allo stesso tempo, la soluzione di front office di SimCorp, altamente automatizzata e aperta, fornirà un solido supporto di front office, integrandosi senza problemi con le soluzioni esistenti, eliminando i processi manuali e ottimizzando i flussi di lavoro, per una maggiore scalabilità in futuro.

L'Asset Manager di SimCorp e l'IBOR contribuiranno a fornire una copertura multi-asset per tutte le strategie di investimento di ANIMA in portafogli e mandati selezionati. La soluzione offrirà l'accesso ai calcoli del portafoglio su richiesta, in modo da semplificare la gestione del portafoglio e consentire posizioni giornaliere (intraday) in tempo reale, assicurando che il front office possa seguire un processo decisionale più informato. Poter contare su un'analisi approfondita del rischio e delle performance darà ulteriori spunti per decisioni strategiche di allocazione degli asset.

"Le soluzioni di SimCorp consentiranno ad ANIMA di aumentare significativamente le nostre capacità nel front office. L'aggiunta dell'analisi assicurativa, in particolare, ci gioverà nel supportare in modo più approfondito i mandati assicurativi, un settore in cui stiamo sviluppando una forte presenza. - ha affermato Francesco Betti, Chief Operating Officer e Vice Direttore Generale di ANIMA SGR - Non vediamo l'ora di utilizzare una piattaforma aperta che ci fornirà la flessibilità di cui abbiamo bisogno come azienda, per concentrarci sui nostri partner e clienti e offrire non solo flussi di lavoro giornalieri altamente automatizzati e view migliori sui portafogli assicurativi, ma anche servizi a valore aggiunto".

Emmanuel Colson, Managing Director di SimCorp Southern Europe commenta: “Siamo felici di dare il benvenuto ad ANIMA all’interno della comunità globale in rapida crescita di clienti che scelgono SimCorp Dimension per rispondere e soddisfare in modo più completo le richieste dei propri clienti. Forti delle nostre conoscenze sul mercato assicurativo, siamo fiduciosi di poter supportare ANIMA nel definire un nuovo approccio a questo settore, in modo da affrontare al meglio le sfide che i loro clienti si trovano ad affrontare. Questa competenza, insieme alla nostra soluzione intuitiva per il front office, fornirà ad ANIMA un modello di successo per raggiungere i risultati di crescita che sta perseguendo e per competere in modo sempre più efficace.”

* Accordo firmato nel primo trimestre 2020.
** Dati a fine febbraio 2020.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mymediarelation
Responsabile account:
Marco Messori (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere