NUOVI SITI
Comunicato Stampa

Anno degli Etruschi: un nuovo sito presentato alla Rocca Albornoz - Giovedì 24 settembre, ore 17 VITERBO - Rocca Albornoz - Sala

22/09/15

Riprendono dopo la pausa estiva, le conferenze alla Rocca Albornoz di Viterbo , nell'Anno degli Etruschi. Il prossimo appuntamento vede Enrico Pellegrini, funzionario della Soprintendenza Archelogica e direttore dello scavo, presentare le ultime novità scaturite dalla campagna di indagine da poco conclusasi su di un sito ancora poco noto.

Foto Dal 2011 la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale conduce annuali campagne di scavo sulla vetta di Monte Landro nel comune di San Lorenzo Nuovo (VT), dove è stato messo in luce un tempio etrusco dalle particolari caratteristiche. Lo scavo si avvale della collaborazione degli studenti della cattedra di Etruscologia ed Archeologia Italica dell'Università Ca' Foscari di Venezia, coordinati dal prof. Adriano Maggiani, oltre che dei volontari del Gruppo Archeologico Turan, mentre l'Amministrazione comunale sostiene la ricerca fornendo l'indispensabile supporto logistico.
Nonostante l'area di culto abbia subito una forte spoliazione in età antica e moderna, ci sono fortunatamente pervenuti numerosi resti della decorazione architettonica che conservano ancora una vivace policromia originaria. L'edificazione del tempio, che sembra già attivo in epoca arcaica, si deve verosimilmente all'iniziativa di Orvieto, sia per motivazioni storiche che per le stringenti analogie con gli edifici templari orvietani, in particolare con il tempio del Belvedere.
Le conferenze, organizzate dalla Soprintendenza con l'Università degli Studi della Tuscia, vedono ormai da tempo la costante collaborazione dell'Associazione Culturale Historia ed il sostegno del Comune di Viterbo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tuscia Events Associazione Culturale
Responsabile account:
Stefania Capati (redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere