EVENTI

Antiche Varieta’ di Ortaggi in mostra a Sanremo

April 19 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Anche quest’anno all’evento dedicato al Giardiniere di Calvino, la seconda edizione de La Forza della Natura sarà presente la Banca Semi Hortives, nata nel 2012 con l’obiettivo di riscoprire e recuperare antiche varietà di ortaggi locali.

«Ogni anno arrivano presso i nostri Laboratori decine di campione di semi. La preziosa attività svolta dai nostri tecnici di essiccazione, catalogazione e conservazione dei campioni ogni anno cresce sempre di più. Le varietà orticole italiane da ricercare e conservare sono a migliaia e sicuramente non riusciremo a scovarle e tutte… Anche perché continuano a vivere se coltivate e promosse a livello locale ma altrettanto importante è la promozione a livello nazionale e la conservazione di questo patrimonio vegetale in un luogo sicuro come la nostra Banca Semi», sottolinea Marco Nigro, responsabile della Banca Semi di Hortives, e project leader di un team formato da giovani ricercatori e tecnici che si occupa di studiare, caratterizzare e conservare queste preziose varietà.

Dunque, la Banca dei Semi di Hortives vuole essere un punto di appoggio per i coltivatori di queste orticole locali, dove poter trovare un luogo di conservazione dei semi e un gruppo di lavoro dedicato alla creazione di dossier informativi che descrivano a 360 gradi queste varietà, raccogliendo materiale fotografico, informazioni botaniche biologiche e agronomiche da diffondere attraverso percorsi di divulgazione come: didattica nelle scuole superiori, mostre, conferenze, eventi promozionali e tanto altro.

La seconda edizione de “La Forza della Natura” importante evento sinonimo di agro-biodivesrità, sarà un’ottima vetrina per presentare le attività della Banca Semi e, per l’occasione, il gruppo di lavoro di Hortives con il suo team di ricercatori, sarà presente con una mostra di semi di antiche varietà orticole conservate nella Banca Semi stessa.
Un piccolo percorso tra semi di ortaggi antichi da tutta Italia, piccole curiosità locali, antiche ricette di piatti locali e “nuovi ortaggi” ricostruirà le attività svolte dalla Banca Semi.

Domenica 22 aprile alle ore 15.00 vi sarà l’inaugurazione della mostra di semi di antiche varietà orticole della Banca Semi di Hortives e domenica 29 aprile alle ore 18.30 una presentazione a cura del responsabile della Banca Semi di Hortives, chiuderà ufficialmente la piccola mostra.


MOSTRA
SEMI DI ANTICHE VARIETA’ DI ORTAGGI

#ilSentieroDegliOrtaggiMadeInItaly
dal 22 al 29 aprile 2018
LA FORZA DELLA NATURA
Corso Nazario Sauro, 7 - 18038 Sanremo IM – Forte di Santa Tecla
Info +39 333 4820244 – hortives@outlook.it - Ingresso libero



Licenza di distribuzione:
Giovanna Mazzoni
Responsabile pubblicazioni - Excalibur srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere