ECONOMIA e FINANZA

Antitrust: sanzionate per 7mln due società gruppo Facile.it

14/10/21

Codacons: settore è una giungla, bene multa Siti di comparazione muovono e indirizzano miliardi di euro all’anno, servono regole precise

FotoEconomia. Bene per il Codacons la sanzione da 7 milioni di euro a due società del gruppo Facile.it - Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. e Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A. per "pratiche commerciali scorrette ingannevoli e aggressive".

"Il settore dei siti di comparazione sul web è a tutti gli effetti una giungla in grado di dirottare le scelte dei consumatori verso un operatore a discapito di un altro, e di alterare il mercato" – spiega il Codacons – "Nascono come funghi piattaforme che, attraverso pubblicità martellanti, promettono di aiutare gli utenti a reperire le tariffe più convenienti, ma non c’è alcuna trasparenza circa i servizi offerti".

"In tal senso la sanzione elevata oggi dall’Antitrust è importantissima perché i siti di comparazione smuovono e indirizzano ogni anno miliardi di euro in tutti i comparti, dalle banche alle assicurazioni all’energia, ed è indispensabile fare chiarezza e imporre delle regole precise a tutti gli operatori del settore, nell’interesse dei consumatori" – conclude il Codacons.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)