SICUREZZA INFORMATICA

Antivirus gratuiti per smartphone e tablet

February 25 2015
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Come i pc anche gli smartphone e i tablet sono oggetti dei malintenzionati. E i dispositivi presi più bersagliati sono quelli con sistema operativo Android essendo il più diffuso in questa categoria. Occorre quindi installare un antivirus. Eccone a voi una serie.

L'anno che si è appena concluso ha sancito il boom dei virus per smartphone e tablet.

E come del resto lo è per i pc, il sistema operativo obiettivo dai malintenzionati è il più diffuso, ovvero Android. Una delle ragioni che ha favorito la proliferazione di virus è la sua gratuità. Infatti le app non si scaricano solamente dagli store ufficiali, ma anche altrove e questo non gioca certo a favore della sicurezza.

Il consiglio che mi sento di dare al riguardo per prevenire, è di cominciare a scaricare le app esclusivamente dagli store ufficiali, ove un minimo di controllo viene comunque garantito quando vengono pubblicate le app.

Detto questo il modo migliore per bloccare virus e trojan che finiscono sul nostro dispositivo è installare un antivirus.

Ecco a voi una serie di antivirus gratuiti, di cui esiste anche la versione a pagamento ovviamente più completa, per smartphone e tablet.

Avira Free Android Security

Ottima la protezione e la facilità di utilizzo offerta. Tuttavia l'aggiornamento automatico avviene solo una volta al giorno e non a tutte le ore. Pur presentando poche funzioni di protezione e di antifurto gli svantaggi rispetto alla versione a pagamento non sono molti.

Lookout Antivirus Security

Leggermente migliore del precedente, è però inferiore come protezione contro i virus. Non offre alcuna protezione contro la perdita dati, il phishing e il furto. Esegue un backup dei contatti quando rileva un virus, di cui fornisce buone informazioni. La versione a pagamento offre anche la cancellazione dei dati del dispositivo da remoto e il blocco degli URL pericolosi.

Avast! Free Mobile Security

Nella sua versione gratuita offre la rintracciabilità del dispositivo in caso di furto o smarrimento, il monitoraggio delle applicazioni e la scansione della memory card proteggendo anche durante la navigazione sul web.

Kaspersky Internet Security

Offre una buona protezione contro i virus e il furto del dispositivo, tuttavia la versione gratuita non consente una navigazione sicura in internet e non offre alcuna protezione contro gli attacchi di phishing, funzionalità che offre la versione a pagamento.

G Data Antivirus Free

Piuttosto complicato nell'utilizzo, offre una buona protezione contro i virus ma non è completamente affidabile nel rilevamento dei malware. Non offre protezione contro il furto e il phishing.

AVG Antivirus Free

Soluzione efficace, offre un monitoraggio in tempo reale contro virus e malware. Molto utile la funzione di rintracciabilità del dispositivo attraverso le Google Maps in caso di smarrimento o furto. La versione a pagamento in più offre il blocco SIM, il backup e il blocco delle applicazioni e lo scatto di foto nascoste a chi prova ad accedere al telefono senza permesso.

Symantec Norton Antivirus & Security

Passabile per la protezione di base, tuttavia mancano completamente le funzioni di protezione contro il furto, la sicurezza dati e il phishing, che invece vengono offerte nella versione a pagamento.

BitDefender Antivirus Free

Nettamente inferiore alla versione a pagamento non disponendo di una funzione che segnala l'intercettazione di sms o di tasti premuti sulla tastiera. Tuttavia offre una buona protezione antivirus ma non contro il phishing o il furto.

Eset Mobile Security & Antivirus

Piuttosto carente in funzionalità, ma comunque offre la protezione di base. Piuttosto limitata la protezione contro il phishing, manca di funzioni affidabili per localizzare il dispositivo in caso di furto o smarrimento, o di perdita dati.

Link:


Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Alessio Arrigoni
Responsabile pubblicazioni - Alessio Arrigoni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere