ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Antonio Canova (1757 - 1822)

La mostra. "La bellezza e la memoria".

CANOVA
A Firenze a casa Buonarroti
dal 3 luglio al 21 ottobre 2013
Ad Assisi al Palazzo Frumentario
dal 10 agosto 2013 al 6 gennaio 2014.

Ottimo afflusso di pubblico, in Casa Buonarroti, per la mostra “Antonio Canova, la bellezza e la memoria”. Il successo è dovuto anche al fatto che non si ricorda a memoria d’uomo a Firenze (città francamente troppo rinchiusa, dal punto di vista espositivo, nel suo grande passato rinascimentale) una mostra dedicata a Canova: perciò la Casa Buonarroti colma davvero un’incredibile lacuna, ospitando quest’anno all’interno del suo museo significative opere di questo grande protagonista dell’arte neoclassica. L’evento espositivo riflette l’importanza del patrimonio di originali canoviani di proprietà del Museo Civico di Bassano del Grappa, giacché si compone esclusivamente di opere provenienti da quella istituzione, a cominciare da disegni di grande interesse come momento progettuale, che emanano inoltre, di per sé, una rara potenza visiva. La scelta operata per la mostra fiorentina va però oltre i disegni e affronta il momento della progettualità e dell’ideazione anche con splendidi monocromi a tempera, bozzetti e modelli, la cui caratteristica più personale e segreta è un coinvolgente fascino, che sorprende e meraviglia chi vi si accosta.
Si tratta di una presenza tutt’altro che genericamente antologica di Canova, nella quale risaltano in singolare, suggestiva evidenza le relazioni dell’opera dell’artista con Firenze. Un esempio: il visitatore potrà ammirare in mostra il bellissimo gesso della Venere Italica, da collegare direttamente alla celebre statua di marmo esposta alla Galleria Palatina, ma progettata e realizzata da Canova per la Tribuna degli Uffizi tra il 1804 e il 1812. Da non dimenticare che alla base dell’ideazione della Venere sta anche una lunga vicenda progettuale sulla figura femminile stante e in movimento, ripensata sui modelli della statuaria classica, e in mostra esemplificata con opere di varie tecniche. Il risultato è la traduzione reale della scultura classica in un’immagine “di vera carne” e, in contrapposizione, la creazione di un bello ideale legato alla figura femminile.
In appoggio ed in onore alle presenti mostre viene pubblicata nel sito Internet www.arteantica.eu l'Opera Omnia con 901 schede di opere.

Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
http://www.facebook.com/pages/arteantica/196745359089
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere