Utenti registrati: 36730 - Testi pubblicati: 226604
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: ARTE E CULTURA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Girolamo Bulgarini D'Elci
Azienda: ArteAntica.eu
Web: http://www.arteantica.eu

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Antonio Canova ( 1757 - 1822 )

Pubblicato il 07/03/2012 | da Girolamo Bulgarini D'Elci

" a passo di danza "

Ecco di nuovo un grande artista protagonista di una mostra “ a casa sua “, a Possagno, con un tema conduttore: la “ danza “.
Già nel 2011, a Bassano del Grappa (VI), dal 29 Aprile al 5 Giugno, ha avuto luogo una mostra antologica su di lui dove venivano presentate alcune delle innumerevoli sue opere sia nel campo scultura, pittura, disegno ed incisione.
Oggi, con la mostra allestita a Possagno, dal 3 Marzo fino al 30 Settembre 2012, viene sviluppato il tema della Danza, tema molto caro al Maestro che ritroviamo in molte sue opere.
A noi, come effettuato nel 2011, ci compete ripresentare e pubblicare nel sito l'Opera Omnia, aggiornata, con oltre 900 schede di opere a lui attribuite.

Opere catalogate : 901
– Olio e tempere : 124
– Fresco : 2
– Disegno : 452
– Incisione : 50
– Scultura : 273

Libri interessati : 185
– Monografie : 8
Riferimenti bibliografici : 1400

Cataloghi d'asta : 28
– Sotheby's : 6
– Christie's :3
– Finarte : 9
– Semenzato : 5
– Altre case d'asta :5

Per la prima volta nella storia dell'Arte, grazie alle tecnologie multimediali, e' oggi possibile presentare on line l'intero corpus delle opere dell'artista, anche quelle passate in asta con le relative quotazioni di stima e di aggiudicazione.
La facile ed immediata consultazione dell'Opera Omnia consente a chiunque, professionista o semplice amatore, di prendere visione di quanto in passato era retaggio solo di pochi studiosi, frutto di lunghe, faticose e costose ricerche.
L'Opera Omnia, con l'intero corpus delle opere, è inoltre un valido strumento ( dispensa ) e servizio, per la completezza dell'informazione, alla monografia cartacea dell'artista che, ricca di saggi critici e biografici, deve necessariamente, per ragioni di spazio, fare una scelta delle opere da pubblicare.
E' retaggio esclusivo, inoltre, dell'Opera Omnia, di mettere a disposizione di tutti non solo la bibliografia dell'artista, ma anche quella di opera per opera, indicando il titolo del volume, l'autore, l'editore, l'anno di pubblicazione e la pagina dove questa e' pubblicata.
E il tutto, non guasta, è messo a disposizione di tutti, on line, gratuitamente.

Link: http://www.arteantica.eu/opera-omnia/canova_antonio-00004092.html

Autore della pubblicazione:
Girolamo Bulgarini D'Elci
Fondatore e direttore
ArteAntica.eu
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 161047

PuntoWeb.Net Sas