VARIE
Articolo

Antonio Gazzanti Pugliese Notaio: il fondo patrimoniale, esecuzione ed estinzione

04/01/21

L'articolo 170 del codice civile stabilisce che "l'esecuzione sui beni del fondo e sui frutti di essi non può avere luogo per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia". Il fondo quindi produce un vincolo che si traduce in una limitata espropriabilitá dei beni che ne formano oggetto.

FotoIn altri termini i beni oggetto di fondo patrimoniale possono essere espropriati solo da una particolare categoria di creditori.
L'espropriabilitá ,infatti ,si connette alle obbligazioni ed ai debiti che hanno origine nei bisogni della famiglia.
La difficoltà ricostruttiva sta nel criterio interpretativo dell'espressione "bisogni della famiglia". Nel tempo si è andati da interpretazioni estremamente riduttive ad un deciso ampliamento concettuale che ha previsto ,includendole ,anche le obbligazioni contratte da uno dei coniugi per la propria attività professionale o imprenditoriale.
Questo perché ,si è detto ,il coniuge che esercita un'attività economica contribuisce ,attraverso la medesima ,al sostentamento della famiglia e ,pertanto, le obbligazioni contratte in queste circostanze sono da considerare come nate nell'ambito dei "bisogni della famiglia". Altro aspetto interessante del fondo patrimoniale è rappresentato dalle cause di estinzione.
Cosí le individua l'articolo 171 c.c. :” la destinazione del fondo termina a seguito dell'annullamento o dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio. Se vi sono figli minori il fondo dura fino al compimento della maggiore età dell'ultimo figlio…".In sintesi il fondo cessa con il termine del vincolo matrimoniale visto che esso é funzionale alla vita familiare. Si discute se l'elenco fatto dall'articolo 171 citato sia tassativo o meno. In particolar modo si discute se i coniugi possano o meno determinare ,con un loro comune e successivo atto di volontà ,la cessazione del fondo patrimoniale indipendentemente dalla verificazione delle cause previste dalla legge.
L'orientamento più recente sembra essere in senso positivo

Bitnet S.r.l.
Romina Bernardi (Responsabile Relazioni Esterne)