ARTE E CULTURA

"Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 - Gualtieri, 1965) Una vita d’artista"

12/11/20

Ferrara, a Palazzo dei Diamanti . Mostra temporaneamente sospesa e programmata fino al 5 Aprile 2021

FotoFerrara, a Palazzo dei Diamanti la mostra su Antonio Ligabue.

"Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 - Gualtieri, 1965) Una vita d’artista", mostra a cura di Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi con la supervisione di Augusto Agosta Tota, e organizzata da Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con la Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma.

Aperta il 31 ottobre 2020 e programmata fino al 5 aprile 2021, la rassegna ferrarese ora sospesa in ottemperanza al DPCM di Novembre 2020 ci porta totalmente  dentro il mondo sofferente e visionario dell'artista con un’antologica di oltre 100 opere (quadri, sculture e disegni), alcune delle quali mai esposte prima.

Le opere, raccolte dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue presieduta da Augusto Agosta Tota,  selezionate da Vittorio Sgarbi, Presidente di Ferrara Arte, e Marzio Dall’Acqua, curatori della mostra, sono state messe a disposizione da 50 collezionisti privati da tutta Italia.

La vita dell’artista giunto 1919 a Gualtieri (Reggio Emilia) patria del padre adottivo:  una vita difficile, segnata da ostilità, incomprensioni e ripetuti ricoveri negli ospedali psichiatrici: unica possibilità di resistere per lui era nella pratica artistica Nel percorso di vita artistica in mostra ai Diamanti si va dal diario intimo degli autoritratti ai paesaggi padani, dai ritratti alle nature morte, dagli animali selvaggi a quelli domestici, alle scene di caccia e alle tormente di neve. Una  forza naturale, pura e istintiva, senza  mediazioni ma lei stessa mediatrice tra realtà ed immaginazione.

"Ligabue è un pittore conosciuto dalle persone e ignorato dalla critica. Ma Ligabue esiste, ci regala una visione della realtà dal punto di vista degli animali che ritrae. Per lui la pittura è la realtà che vive. È il suo sogno che si sovrappone alla realtà contadina della sua esistenza” ( Vittorio Sgarbi ).

.

A gennaio 2021 a Ferrara è atteso l’attore Elio Germano, protagonista del film Volevo nascondermi .

Ufficio Stampa RETERICERCA
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)