SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

"Anziani, vaccinatevi": il consiglio dalla Fap-Acli di Arezzo

02/12/16

Il vaccino può allungare la vita di un anziano. A sostenerlo è la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Arezzo che, per il secondo anno consecutivo, ha lanciato una campagna di informazione sull'importanza della vaccinazione antiinfluenzale e antipneumococco. L'iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini con più di sessantacinque anni riguardo all'importanza di prevenire eventuali malattie che, a causa dell'avanzare dell'età, presentano fattori di rischio per le possibili complicanze dei virus dell'influenza e delle polmoniti provocate da pneumococco.

FotoIl vaccino può allungare la vita di un anziano. A sostenerlo è la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Arezzo che, per il secondo anno consecutivo, ha lanciato una campagna di informazione sull'importanza della vaccinazione antiinfluenzale e antipneumococco. L'iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini con più di sessantacinque anni riguardo all'importanza di prevenire eventuali malattie che, a causa dell'avanzare dell'età, presentano fattori di rischio per le possibili complicanze dei virus dell'influenza e delle polmoniti provocate da pneumococco. «La Fap-Acli - spiega Paolo Formelli, aretino e vicesegretario nazionale, - è da sempre attenta alle condizioni di salute degli anziani e, di conseguenza, vuole farsi promotrice di quelle buone pratiche come la vaccinazione che possono aiutare a star meglio, ad allungare la vita e a diminuire le ospedalizzazioni».

Questa campagna della Fap-Acli trova le proprie basi in vari studi e raccomandazioni che dimostrano l'importanza dei vaccini per gli over-65, a partire dalle linee guida rese note dal centro nazionale americano per le vaccinazioni per le malattie respiratorie o dalle indicazioni della Commissione Europea che nelle vaccinazioni ha individuato uno dei presupposti per mantenersi in salute e per prevenire patologie evitabili. «Vaccinarsi è un atto responsabile - aggiunge Formelli, - non è necessario essere deboli e malati ma, al contrario, è proprio per mantenersi sani e attivi che bisogna proteggersi da patologie che possono avere strascichi pesanti e cronici, riducendo la vitalità e l'autonomia di una persona non più giovane. Alcune indagini hanno dimostrato che numerosi anziani non conoscono i pericoli della polmonite e ignorano l'esistenza del vaccino, dunque il nostro obiettivo è di promuovere ad Arezzo e in provincia una corretta informazione per tutelare la loro salute e per garantire il loro invecchiamento attivo».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Responsabile account:
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere