SPORT

Aperte le iscrizioni a “exsport movies & tv”, edizione speciale per expo 2015

19/02/15

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha ufficialmente presentato, a Losanna il 17 Febbraio, il Calendario definitivo del “World FICTS Challenge 2015” il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva (articolato in 16 Fasi che si svolgeranno nei cinque Continenti) già ratificato dal Comitato Esecutivo FICTS il 26 gennaio.

Le sedi del 2015 sono: Barcellona (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile), Pechino (Cina), Katmandu (Nepal), Samara (Russia), Bergamo (Italia), Tashkent (Uzbekistan), Lipetsk (Russia), Kampala (Uganda), Hanoi (Vietnam), Liberec (Rep. Ceca), Buenos Aires (Argentina), Bruxelles (Belgio), Matera (Italia), Oaxaca (Messico), Los Angeles (USA). Milano, dal 27 al 31 Ottobre (in occasione dell’Esposizione Universale EXPO 2015 che si concluderà a Milano il 31 ottobre), ospiterà “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, edizione speciale del tradizionale evento mondiale dedicato alle Televisioni, al Cinema, allo Sport, alla Cultura e alla Comunicazione all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport”. La manifestazione si colloca, inoltre, nell’ambito di “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all” una “piattaforma” di attività culturali, formative e sportive in ottica internazionale per EXPO 2015.
“Exsport Movies & Tv” costituirà un qualificato momento di incontro per media, network mondiali, new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivi attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità, 7) Movies & Tv Football. Il Festival, caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi) che determina un forte impatto mediatico, turistico-economico sul territorio regionale, si articola in Proiezioni, Meeting, Workshop, Mostre, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti internazionali.
Le produzioni che perverranno al Comitato Organizzatore del Festival hanno diritto a partecipare unitamente alle opere vincitrici dei 16 Festival del Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo “World FICTS Challenge” a “Exsport Movies & Tv 2015” a Milano.
Il Regolamento ufficiale è disponibile su www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2015.pdf.
La “Scheda d’iscrizione”: http://fictsfederation.it/entry_form.doc.
E’ possibile iscrivere le proprie opere con procedura on-line: http://www.sportmoviestv.com/festival/.
Il Comitato Organizzatore ha previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione per coloro che invieranno le opere entro il 10 Aprile 2015.

Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Enzo Cappiello (Addetto stampa)