Aperte le iscrizioni a “Sport Movies & Tv 2017”. A Milano dal 15 al 20 Novembre

19/05/17

Aperte le iscrizioni a “SPORT MOVIES & TV 2017 – 35th Milano International FICTS Fest” Finale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre. Il Festival – all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” – è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 116 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.

FotoL’evento costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per New media, case di produzione, Network mondiali, produttori, registi, Comitati Olimpici, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo del cinema e della televisione attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. 8 le Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Sport & Disabilità, 6) Movies, 7) Sport & Pubblicità, 8) Movies & Tv Football.

Per iscrivere la propria opera a “Sport Movies & Tv 2017”: il Regolamento ufficiale è disponibile al link http://www.fictsfederation.it/regolamentospmtv2017.pdf, la “Scheda d’iscrizione” al link https://wcpapp.wcpmediaservices.com/wcpApp/free/festival/festivalForm.

La Giuria Internazionale (Presidente Onorario Dott. Carlo Bozzali), composta da 7 esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival, assegnerà, per ognuna delle 8 Sezione, l’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva”: la “Guirlande d’Honneur”.

Novità del 2017 è il concorso “Crea lo spot per Sport Movies & Tv” il cui obiettivo è produrre un video (lunghezza massima 30’’) da utilizzare come promozione della prossima edizione del Festival. Il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di € 1.000 ed un invito (per quattro persone) al Festival.

Tutte le 150 opere ammesse al Festival, oltre ad essere proiettate, verranno presentate con una scheda illustrativa inserita nel Catalogo ufficiale del Festival. Sul Portale della FICTS www.sportmoviestv.com ampliato di nuove categorie, informazioni e notizie aggiornate sul mondo del cinema, della televisione, del web e della cultura sportiva saranno pubblicati la scheda completa e il trailer dell’opera. La FICTS si farà carico del 50% del costo del pernottamento – per tutta la durata del Festival – per gli Accreditati (per gli accrediti gratuiti compilare il Form disponibile al link http://www.sportmoviestv.com/accredito/) che pernotteranno presso il NASCO HOTEL (4 star, Corso Sempione 69 – Milano) purché la prenotazione sia effettuata entro le ore 18 del 13 Settembre 2017.

Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (in Piazza Duomo) – oltre ad ospitare la “Cerimonia di Inaugurazione” (Mercoledì 15 Novembre) – sarà il “Core business” dell’evento articolato in Proiezioni (ad ora 29 Anteprime mondiali ed europee, etc. in 6 punti di proiezione), 4 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre Internazionali, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni di ospiti internazionali, 20 Eventi Collaterali distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali e sportive.
Un programma di sei giorni con una serie di appuntamenti articolati in 10 prestigiose sedi ossia un “Festival diffuso” su tutto il territorio milanese che trasformerà la città in un luogo dedicato ai professionisti, agli appassionati e ai turisti di qualsiasi età.

Sabato 18 Novembre è in programma il Workshop “New Sport Television Market Trends -Tecniche innovative di promozione” in collaborazione con WCPMedia Services e Industry MFN, un dibattito sulle tendenze del settore televisivo, Internet, piattaforme mobili, tecniche di produzione mediale.

Domenica 19 Novembre è in programma la “Giornata Paralimpica” dedicata agli “Eroi” Paralimpici che hanno partecipato ad avvenimenti sportivi nel 2017 alla presenza del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Dott. Luca Pancalli Membro della “FICTS Hall of Fame”.
Lunedì 20 Novembre (ore 18) avrà luogo la “Cerimonia di Premiazione” a Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1 – Via Melchiorre Gioia 37).

Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Enzo Cappiello (Addetto stampa)