ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Aperture prolungate serali al m.a.x. museo Chiasso

29/06/20

Da sabato 27 giugno 2020, In occasione di: D.O.C. Donne d’origine Controllata, con Francesca Reggian

Foto
Centro Culturale Chiasso

Il m.a.x. museo in questo periodo effettua alcune aperture prolungate serali (oltre ai consueti orari), dalle 20.00 alle 21.30.

La prossima sarà sabato 27 giugno 2020
In occasione di: D.O.C. Donne d’origine Controllata
con Francesca Reggiani

Nell'ambito di VOCI E NOT(T)E
Rassegna teatrale estiva open air 2020
Cinema Teatro Chiasso


Per chi volesse visitare la mostra attualmente in corso al m.a.x. museo

Alberto Giacometti (1901-1966)
Grafica al confine fra arte e pensiero

vi ricordiamo che

lunedì 29 giugno 2020 (giorno festivo in Svizzera)
il museo sarà aperto, secondo i consueti orari (10.00-12.00 e 14.00-18.00).


Alberto Giacometti (1901-1966)
Grafica al confine fra arte e pensiero

Alberto Giacometti è conosciuto soprattutto come scultore e pittore. Disegnava anche molto: era un modo privilegiato per cercare di conoscere la realtà, tramite lo studio delle opere d’arte di ogni epoca. Durante la sua vita, egli ha ugualmente realizzato un gran numero di incisioni e litografie. La produzione grafica di Giacometti è espressione di una profonda ricerca, rimasta meno visibile fino a oggi. Per questa ragione, il m.a.x. museo ha ritenuto di valorizzarla.

È esposta così, per la prima volta, una visione globale della sua opera grafica, con oltre quattrocento fogli: dalla xilografia all’incisione a bulino, dall’acquaforte alla litografia; non è infrequente che questi fogli siano legati all’illustrazione di libri. A essi si aggiungono alcuni dipinti, disegni, sculture e fotografie, nonché una scelta di tavole che fanno parte della raccolta intitolata Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti, pubblicata da Einaudi nel 1963.

L’esposizione, che si avvale di prestiti di prestigiose istituzioni e collezionisti privati su tutto il territorio svizzero e anche a livello internazionale, è a cura di Jean Soldini, filosofo e storico dell’arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, e si inserisce nell'ambito del tema del Centro Culturale Chiasso per la stagione 2019-2020, ossia "confine".

Il catalogo della mostra presenta l'opera grafica di Alberto Giacometti e contiene saggi di: Jean Soldini (co-curatore della mostra, filosofo e storico dell’arte, Ginevra), Susanne Bieri (conservatrice della Graphische Sammlung, Nationalbibliothek, Bern), Chasper Pult (studioso e linguista, già direttore dell’Istituto svizzero a Roma, Val Bregaglia), Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, Milano), Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina, Chiasso), Marco Fagioli (critico d’arte e già docente universitario, Firenze). Casa editrice Albert Skira, Milano/Ginevra, 2020, pp. 400, italiano/ inglese. CHF 36.- o EURO 36.



Visita alla Fondazione Marguerite Arp, 25.06.2020

Come di consueto, il m.a.x. museo considera molto importante offrire ai giovani stagisti, futuri creativi e storici dell'arte, l'opportunità di conoscere da vicino alcune delle realtà culturali ed artistiche con le quali il museo collabora. Una fra queste è certamente la Fondazione Marguerite Arp di Locarno-Solduno, spazio espositivo e di ricerca di grande interesse e fra i prestatori della mostra su Alberto Giacometti attualmente in corso. Un sentito grazie alla curatrice, Dr. Simona Martinoli, che ci ha guidato negli spazi della Fondazione, illustrandone la storia e le attività.



Visita all'atelier di Manlio Monti, 25.06.2020

La Direttrice del m.a.x. museo, Nicoletta Ossanna Cavadini, insieme a Veronica Trevisan e agli stagisti del museo, Giulia Paglia, Maria Minussi e Fabrizio Pezzotti, sono andati in visita all'atelier di Manlio Monti, in vista della mostra che si terrà allo Spazio Officina dal 28 febbraio al 2 maggio 2021.

Oltre alla calorosa accoglienza e alla bellissima possibilità di vedere l'atelier dell'artista, è stata un'occasione per condividere interessanti spunti sull'organizzazione della mostra.


Periodo espositivo mostra
Alberto Giacometti (1901-1966)
Grafica al confine fra arte e pensiero

9 giugno 2020 - 10 gennaio 2021

Orari: martedì – domenica ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00; lunedì chiuso.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere