ECONOMIA e FINANZA

Approcci analitici avanzati a supporto del Brand nella ripresa per decisioni più efficaci e consapevoli

06/07/20

- In tempi di incertezza, come quelli attuali, i Consumatori ricercano nelle marche fiducia e rassicurazione - Nel processo di riattivazione della domanda, è possibile implementare sistemi avanzati di comprensione del contesto, dal momento che la crisi, pandemica ma anche finanziaria, ha indotto un importante cambiamento del consumatore e del contesto nel complesso. - La valutazione dell’efficacia delle iniziative messe in campo dal Marketing, alla base delle nuove strategie per la ripresa: solo un approccio consapevole del ROI complessivo, di breve e medio termine, può supportare la valutazione delle iniziative più efficaci di Brand Predisposition

FotoCome affrontare l’impostazione delle iniziative di Marketing per la ripresa? Molti Brand sono alle prese con sfide importanti di sostegno alla domanda del proprio Brand in questa fase 3. Per questo Kantar ha aperto il confronto in un webinar “The Role of Brands in Shaping a New Normality: an Analytics Enhanced Approach” condividendo riflessioni ed insight utili ai Marketer per indirizzare i processi strategici dei prossimi mesi. Ne hanno parlato, insieme a Federico Capeci, CEO Italy, Greece & Israel, Kantar, Mauro Fusco - Head of Analytics & Data Strategy, Europe Region, Paolo Della Torre e Roberto Rossi, rispettivamente Head of Analytics e Head of Media, Italy.

“Come generalmente accade nei momenti di crisi, e lo abbiamo visto e sperimentato purtroppo con una certa frequenza negli ultimi vent’anni, inizialmente può emergere la tentazione di reagire e pensare con una logica di breve termine per fronteggiare le difficoltà, ma è fondamentale non perdere la prospettiva di lungo termine e mantenere una visione chiara sulle strategie di marca - ha commentato Mauro Fusco, Head of Analytics & Data Strategy, Europe Region. I Consumatori si aspettano che le marche abbiano un ruolo in questa crisi e il loro impegno potrà contribuire a rafforzare la propria corporate reputation. Il ruolo del Brand in un momento di incertezza, come quello che stiamo vivendo e che ricorre nei momenti di crisi, è dunque quello di fornire rassicurazione e affidabilità. La marca è infatti una garanzia riconoscibile di qualità, una immediata semplificazione del processo di scelta, un modo per velocizzare le decisioni d’acquisto”.

I risultati provenienti dal COVID-19 Barometer*, che Kantar ha attivato fin dai primi giorni del lockdown, per monitorare il contesto e le implicazioni per le marche, insieme a BrandZ 2020**, lo confermano con dati chiari anche a livello globale:

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)