TURISMO
Comunicato Stampa

Appuntamento Rurale al Meeting di Rimini 2019

23/08/19

Al MEETING di RIMINI, venerdì 23 agosto ore 11:30, all’incontro “Agricoltura e Turismo: binomio vincente per le aree interne” si parlerà della nuova filiera agricoltura-turismo-cultura-ambiente.

FotoAl MEETING di RIMINI 2019, venerdì 23 agosto ore 11:30, si terrà l’incontro “Agricoltura e Turismo: binomio vincente per le aree interne” nello Stand Istituzionale della Regione Emilia-Romagna. Si parlerà della nuova filiera agricoltura-turismo-cultura-ambiente che, in Val Bidente, trova terreno fertile per plasmare in chiave eco-sostenibile, l’offerta territoriale delle “destinazioni rurali” bidentine.

“Oggi – sottolinea Fausto Faggioli, promotore dell’incontro e presidente E.A.R.T.H. Academy, Rete europea per la cooperazione e lo scambio delle buone prassi - la Ruralità rappresenta un prodotto con molte opportunità di crescita che gli derivano dalla sua capacità di rispondere e premiare le aree meno massificate e più attente ai valori della natura, cultura, enogastronomia, etica e sostenibilità.”

Non è il singolo elemento di richiamo quindi che connota una “destinazione rurale”, ma è l’equilibrio che si crea tra gli elementi fisici ed immateriali, a far nascere una particolare atmosfera. Quell’atmosfera che fa assumere alla “destinazione” connotati molto estesi e arriva a comprendere tutto quello che esiste sul quel territorio, grazie alle persone che ci vivono.

“Sempre più i viaggiatori necessitano di un coinvolgimento emotivo, - rileva Claudio Milandri, sindaco di Civitella di Romagna (FC) – desiderano sentirsi in empatia con chi li ospita e sono propensi soprattutto a conoscere a fondo l’identità di un territorio. Più che vederlo o esserne semplicemente spettatori, vogliono viverlo in modo diretto e trasparente, vogliono assaporarne la genuinità che solo nel nostro territorio è tanto schietta e vera.”

“La chiave del successo per il futuro – conclude Bruno Biserni, presidente GAL L’Altra Romagna – è quella di proporre un Territorio vivo, dinamico, che produce il racconto di se stesso e quindi la propria qualità di vita, partendo da tutti gli elementi che lo compongono. Per realizzare questo è necessario un programma condiviso che abbia l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica che stiamo supportando con l’efficienza di un’innovazione tecnologica al passo con i tempi, ai fini di rendere attrattori per il turista, i centri storici, i borghi, i prodotti tipici. ”

All’incontro parteciperanno:

Luca Maestripieri, direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero Affari Esteri
Hiroko Kudo, professoressa Faculty of Law, Chuo University Tokyo Japan
Ilia Varo, presidente GAL Valli Marecchia e Conca (RN)
Bruno Biserni, presidente GAL L’Altra Romagna (FC)
Mauro Pazzaglia, direttore GAL L’Altra Romagna (FC)
Tiberio Rabboni, presidente GAL Appennino Bolognese (BO)
Andrea Babbi, presidente Fondazione ITS Turismo e Benessere Emilia-Romagna
Alberto Casoria, presidente ASSOGAL Puglia e GAL Meridaunia (FG)
Stefano Berlini, progetto “Salute, Bene Comune”
Claudio Milandri, sindaco Civitella di Romagna (FC)
Liviana Zanetti, assessore Turismo Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
Armando Di Ruzza, direzione Veronafiere (VR)
Atos Mazzoni, consigliere UNPLI Emilia-Romagna

Conclusioni
Simona Caselli, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna
Coordina
Fausto Faggioli, presidente E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality)







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fattorie Faggioli
Responsabile account:
Fausto Faggioli (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere