TURISMO
Articolo

Aprire un agenzia viaggi, possibili soluzioni per risparmiare

19/05/15

Quante volta avrai pensato di aprire un’attività nel mondo dei viaggi e delle vacanze? Bene oggi faremo il punto della situazione, (conviene o non conviene) dandoti una piccola guida capace di consigliarti nei vari processi di apertura di una agenzia di viaggio.

Per iniziare ci vuole un budget da sessantamila euro per pagare l'affitto della proprietà immobiliare, le pratiche, gli arredi e tutte le attrezzature. Il primo anno purtroppo servirà solo a ottimizzare le spese e a tamponare l'investimento con qualche piccolo ricavo. In Italia sicuramente alcuni passaggi possono essere poco fluidi, se vuoi raggiungere il Tuo obiettivo dovrai seguire questi steps:



  • Autorizzazione dalla Provincia di riferimento

  • Business Plan calcolato su obiettivi e disponibilità

  • Scelta della veste Giuridica

  • Location

  • Collaboratori

  • Gestione Contabile

  • Software Gestionali

  • Passione per i Viaggi




La provincia è l’ente da interpellare per avviare le procedure di domanda e Aprire la Tua Agenzia di Viaggio. La regione Ti fornirà tutte le autorizzazioni necessarie. Dal primo aprile 2010 la comunicazione fra imprese e Pubblica Amministrazione è agevolata. Per lo svolgimento della loro attività, le agenzie di viaggio e turismo devono ottemperare a polizze assicurative a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto di viaggio in relazione al costo complessivo dei servizi offerti (Art. 19 Allegato I del D. Lgs. 79/2011). Le norme relative a tale professione variano di regione in regione, ma ci sono alcune regole generali da tenere presenti quando si vuole aprire un’agenzia di viaggi come il possesso di determinati requisiti professionali come la conoscenza di amministrazione ed organizzazione delle agenzie di viaggi,conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica, conoscenza parlata e scritta di almeno due lingue straniere. Tali requisiti devono essere posseduti dal direttore tecnico, che può essere anche il titolare, un socio o un preposto.L'esame di accertamento del possesso di questi requisiti si sostiene presso la Provincia nel cui territorio ha sede l'agenzia di viaggi.


Successivamente all'ottenimento di questa abilitazione, la regione provvederà d'ufficio all'iscrizione nell'elenco dei direttori tecnici pubblicato sul bollettino ufficiale della regione di competenza. L'apertura di filiali, succursali e altri punti vendita di agenzie già legittimate ad operare non richiede la nomina di un direttore tecnico per ciascun punto di erogazione del servizio. Se si possiedi determinati requisiti di formazione professionale e/o di anzianità professionale stabiliti dall'Unione Europea, la Provincia può riconoscere l'idoneità d'ufficio quindi senza necessità di sostenere il suddetto esame. Naturalmente non è l’unico modo di operare nei viaggi da un punto di vista puramente tecnico. Oggi grazie al web e alle tecnologie web è infatti possibile bypassare diversi nodi burocratici e requisiti tecnici necessari, non che ridurre drasticamente gli investimenti necessari grazie al fatto di operare esclusivamente online senza una sede fisica. La grande proposta offerta da Million Travel è rivolta a coloro che desiderano avviare una propria attività da casa come consulenti viaggi online ma che non hanno risorse e competenze necessarie per aprire una vera e propria (oltre che costosa) Agenzia viaggi fisica. Lavorare in questo settore non richiede particolari competenze se non una grande passione per i viaggi e le vacanze. Tutto il resto si basa sui servizi e piattaforme tecniche web based fornite da Million Travel, oltre che sulla formazione che Million Travel ti offre senza costi aggiuntivi, formazione che ti insegnerà ad acquisire e fidelizzare i tuoi clienti, come creare i tuoi pacchetti viaggio, come raggiungere una rendita in 6 mesi e molto altro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WES
Responsabile account:
Pasquale Miele (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere