CORSI
Comunicato Stampa

Aprono le iscrizioni al corso di scrittura creativa di giulio mozzi

10/08/12

"Vite quotidiane" il NUOVO CORSO DI SCRITTURA CREATIVA a Spazio14, tenuto da Giulio Mozzi!

Aperte le iscrizioni al nuovo corso di scrittura creativa tenuto da GIULIO MOZZI:
Vite quotidiane
DALLA VITA QUOTIDIANA AL ROMANZO,
ovvero:
Le interessantissime avventure del signor Chiunque.
Il corso si svilupperà su 5 week-end a partire dal 20 ottobre 2012, presso l’Accademia di Comunicazione e Spettacolo presso Teatro Spazio14, Via Vannetti, 14. Trento.
Il romanzo occidentale moderno si distingue da tutte le altre forme di narrazione per la sua capacità di raccontare la vita quotidiana di persone qualsiasi: l’Ulisse di Omero era un eroe imparentato con gli dèi, l’Ulisse di Jouce è il signor Leopold Bloom, venditore di spazi pubblicitari per il quotidiano locale. Ancora oggi molti principianti della scrittura credono che per fare una buona storia servano personaggi straordinari, eventi straordinari, misteri straordinari, e così via.
L’oggetto specifico del romanzo moderno è il mondo della vita quotidiana e delle persone qualsiasi, preso sul serio: cioè considerato nella sua realtà e nella sua dignità.
Poiché il modo più divertente e fruttuoso di imparare è, nella scrittura come in tante altre pratiche, l’imitazione, in questo laboratorio prenderemo a modello uno dei più bei libri di uno dei più importanti scrittori del secondo Novecento: Vite di uomini non illustri, di Giuseppe Pontiggia. Diciannove «vite» raccontate con serietà e ironia; vite di persone qualsiasi, e che tuttavia si intrecciano – non certo con il ruolo di protagonisti – con i principali eventi del nostro tempo.
Leggendo e analizzando le Vite di Pontiggia impareremo le risorse, insospettabilmente ricche, di uno stile di scrittura asciutto, essenziale, veloce, preciso e distaccato. E impareremo inoltre come nella più banale delle esistenze sia possibile individuare un arco narrativo, uno o più punti di svolta decisivi, una vera e propria suspance, insomma: il vero senso dell’avventura.
Lavorando in parte in aula e in parte in rete – per mezzo di una lista di discussione e di un blog dedicati – cercheremo non solo di esercitarci astrattamente, ma di andare a costruire una vera e propria nuova collezione di vite – di uomini e donne rigorosamente non illustri, quindi simili a noi: noi stessi, forse.
Giulio Mozzi

Per info costi, orari e preiscrizioni sul sito:
www.spazio14.it
Segreteria e CONSULENZE INDIVIDUALI GRATUITE con gli insegnanti responsabili su prenotazione:
Tel. 0461.261958 – cell: 346.6050763
e-mail: formazione@spazio14.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teatrincorso Spazio 14
Responsabile account:
Clara Coser (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere