ARTE E CULTURA

Archeoclub di Pisa organizza visite guidate della Chiesa di S. Cristina

08/10/21

Archeoclub di Pisa, in occasione della manifestazione Chiese Aperte, nel pomeriggio di domenica 10 ottobre organizza due visite guidate della Chiesa di S. Cristina

FotoIl 10 ottobre 2021, ci sarà la seconda giornata della XXVII edizione di “Chiese Aperte” denominata “Chiese Aperte alla conoscenza dell’Opera D’Arte” durante la quale grazie ai volontari di Archeoclub d’Italia, il pubblico potrà conoscere nel dettaglio un gioiello del nostro territorio sconosciuto a tanti concittadini.
Archeoclub d’Italia di Pisa, con la collaborazione e l’autorizzazione della Curia di Pisa, nonché con il patrocinio della Società Storica Pisana, organizzerà due visite guidate alla Chiesa di Santa Cristina, alle ore 15 e alle ore 17, a cura della prof.ssa Maria Luisa Ceccarelli Lemut.
La Chiesa di Santa Cristina si trova collocata su Lungarno Gambacorti, vicino a Palazzo Blu, dove un tempo sorgeva il ponte di legno che collegava le due sponde dell’Arno ed è famosa per il Crocifisso davanti al quale Santa Caterina da Siena ricevette le Sacre Stimmate nel 1375.
La chiesa deve il suo attuale aspetto alla ristrutturazione ottocentesca, che conformò il suo aspetto a quello dei palazzi costruiti lungo i Lungarni scongiurando in tal modo il pericolo di essere demolita.
Le visite saranno effettuate nel rispetto delle norme COVID, pertanto le persone interessate alla visita dovranno presentarsi presentando il green pass e dotate di mascherina previa prenotazione. La prenotazione potrà essere effettuata inviando un messaggio al numero 333 9666565 entro venerdì 8 ottobre indicando il proprio nome, cognome, numero telefonico e orario prescelto. Le prenotazioni saranno ricevute in ordine di arrivo e la partecipazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti, sarà confermata con un messaggio di risposta al numero indicato nella prenotazione.

Archeoclub D'Italia di Pisa APS
Cinzia Nardi (SEGRETARIO)