Home articoli Societa Articolo

Arredare casa a misura di bambino, seguendo il Metodo Montessori

Cosa c'è di meglio che fomentare l'autonomia dei bambini lasciando tutto alla loro altezza? Qual'è il ruolo della bellezza nell'educazione del bambino? Quali sono gli oggetti che non possono mancare per stimolare l'apprendimento? Ecco cosa suggerisce il metodo Montessori a proposito dell'arredo
del 29/11/17 -

Il metodo educativo Montessori, pubblicato oltre 100 anni fa, si propone di liberare i bambini dalle norme, puntando sullo sviluppo della curiosità e di un apprendimento che segua il loro proprio ritmo.
L’assenza di regole strette e di un controllo eccessivo da parte degli adulti sono fondamentali affinché questo avvenga.

Qual’è il ruolo dell’arredo in questo processo di apprendimento e sviluppo? In che modo può influire sull’applicazione di tale metodo? E soprattutto, come ricreare questi spazi in casa?
Prima di tutto basandosi su alcuni principi fondamentali nel disegnare gli ambienti: bellezza, semplicità, libertà e accessibilità, ordine e armonia

Ad esempio, invece della classica culla a sbarre, meglio optare un materasso sul pavimento che lascia al bambino la libertà di alzarsi quando lo desiderino.
Oltre a questo, bisogna educare alla bellezza, elementi belli e colori belli fin da piccoli aiuteranno nello sviluppo della sensibilità estetica in età adulta.
Libri e oggetti devono essere semplici e in materiali naturali, e sempre collocati a un’altezza

L'idea degli spazi Montessori è quella di avere meno elementi. Si tratta di non accumulare inutilmente e disporre solo del necessario. Ovvero, puntare su un arredo adattabile, a misura di bambino e, soprattutto, versatile per giocare e ordinare al tempo stesso. Con pochi elementi il bambino potrà mantenere i suoi giocattoli ordinati e praticare diverse attività.
Ricorrere ai tessuti per stimolare l'immaginazione dei piccoli. Ad esempio, si può riempire lo spazio di tessuti e cuscini di diverse dimensioni ai quali di sicuro troveranno molteplici usi: capanna, nascondino, tende, piste per macchinine...In più, se le tele sono piacevoli al tatto e con colori stimolanti, ancora meglio!

Con i giochi dei piccoli non sempre si è sicuri che siano da stimolo alla loro creatività e alla loro innata curiosità. Spesso gli si comprano giocattoli elaborati e finiscono divertendosi con un cucchiaio. Il metodo Montessori si basa su esperienze sensoriali e promuove il gioco con elementi di uso quotidiano. Per questo i giochi di legno, di tela, con tessuti differenti che stimolano il tatto, o le "ceste del tesoro" con oggetti di tutti i giorni, dovrebbero riempire le loro stanze. E ovviamente essere alla loro portata.

Cosa c'è di meglio che fomentare l'autonomia dei bambini lasciando che tutto sia alla portata delle loro manine? Se invece che in armadio alto, i suoi vestiti vengono collocati alla sua statura, potranno essere loro a scegliere e sperimentare con i propri capi d'abbigliamento. Senza dubbio, saranno curiosi di iniziare a vestirsi da soli non appena pronti per questo cambio. Lasciare una sedia a misura di bambino in stanza, è un ottimo modo per renderli il lavoro più semplice.

Gli specchi non sono solamente elementi d'arredo, sono anche uno degli oggetti chiave della cameretta stile Montessori. Gli specchi collocati ad altezza bebè servono affinché vedano il proprio riflesso fin da piccoli, e imparino a riconoscersi e a imparare dai loro propri gesti.
Il proposito basico di questo metodo è liberare il potenziale insito in ogni bambino perché possa svilupparsi senza supervisione costante e in un ambiente strutturato e sicuro al tempo stesso.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
habitissimo
Responsabile account:
Claudia Loiacono (consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 292488