Home articoli Varie Articolo

Arredare casa con i quadri moderni

Nel settore degli arredi da interno anche i quadri moderni meritano un posto d'onore.
del 27/04/17 -

La casa tanto sognata è finalmente pronta: tutti gli elementi dell'arredo sono al loro posto, le stanza sono accessoriate e dotate di tutti i comfort e di tutti i migliori elettrodomestici, ma manca ancora un tocco finale. Di che si tratta? Dei quadri, ovviamente. Capaci di arredare con gusto e con classe, i quadri ridefiniscono il valore di un appartamento e ne rivalutano le geometrie e gli spazi, diventano parte integrante del design programmato. Quadri moderni fatti a mano sono disponibili sia online che nelle gallerie o addirittura ad eventi e happening artistici, durante i quali è possibile aggiudicarsi una tela di sicuro valore: infatti, a differenza delle stampe ce sono mere riproduzioni, il valore di una tela dipinta a mano è innegabile, e comprende anche il tempo speso dall'artista nel realizzare l'opera, un pezzetto della sua vita e della sua sapienza che ha infuso nel quadro, come un'anima.

Come scegliere i quadri

Una parete può dunque essere dotata di un'anima, attraverso la scelta dei quadri per arredo.
Il quadro entra a far parte di una composizione estetica ampia, che coinvolge non solo la parete e tutto quello che la accessoria (finestre, mensole, applique), ma anche gli elementi d'insieme, come divani, tavoli, sedie e librerie. Materiali cornici e stili devono sempre legarsi tra loro in un gruppo armonico. Il quadro deve rappresentare un pubtofocale, ovvero il punto nel quale lo sguardo di chi entra per la prima volta nella stanza dovrebbe convergere. In base a questo principio si effettua poi la scelta dei quadri, che nondev'essere solo di natura estetica o personale, ma anche architettonica geometrica e spaziale. I quadri moderi fatti a mano infatti, hanno bisogno di vivere i loro spazi senza entrare in contrasto. Quadri grandi e con pochi dettagli, come gli astratti in scale cromatiche scure, o i moderni paesaggi andrebbero pensati per essere posizionati in alto, in una parete sgombra e spaziosa, mentre quadri più piccoli possono essere scelti per riempire spazi discreti

Creare un insieme moderno

É possibile appendere quadri in un grande insieme, così da formare un effetto moderno di caos ordinato. Per realizzare questa tecnica di grande impatto visivo e forza è necessario però organizzare i quadri in modo armonico.
Si possono allineare i quadri ad altri elementi del paesaggio circostante, per esempio scaffali o stipiti delle porte: in questo modo un senso di ordine e gusto entrerà a dominare la scena. Un blocco di quadri deve comunque essere formato da due quadri più grandi o lunghi ai lati, e al centro avere un insieme di quadri moderni fatti a mano di dimensioni minori, ricchi di dettagli e armonie cromatiche.








Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MG Web Solutions S.A.S.
Responsabile account:
Renzo Merelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283869