ARTE E CULTURA

Arredare casa? I quadri si scelgono in biblioteca

30/01/17

Una biblioteca innovativa con moltissimi servizi a tutto tondo, già consolidati nelle biblioteche che fanno capo a CSBNO, il maggiore circuito italiano

FotoLa biblioteca è anche galleria d’arte diffusa

Coworking, musica, laboratori, libri, giochi, dvd e non solo. Grazie ad Artoteca anche l’arte italiana può essere condivisa e resa disponibile al prestito per arredare salotti e uffici. Il servizio è nato con l’intento di agevolare la circolazione di opere contemporanee di qualità al di fuori dei canali più tradizionali quali musei e gallerie, rendendola accessibile davvero a tutti presso le biblioteche di pubblica lettura. Non a caso Artoteca è stato adottato e messo a catalogo da CSBNO, il maggiore circuito bibliotecario italiano, e rappresenta uno dei più innovativi servizi proposti.

433 le opere disponibili in totale, circa 50 gli artisti per 190 soggetti, consultabili sul catalogo online e in mostra nelle biblioteche aderenti. E’ previsto il prestito fino a due quadri contemporaneamente per 60 giorni. Le opere sono incorniciate in diversi formati e riportano sul retro una carta d’identità sull’autore e sul quadro, incluso il valore di mercato perché possa essere eventualmente anche acquistato.

Le opere considerate coprono un periodo che va dagli anni ‘70 ad oggi e sono realizzate per mano di artisti che rappresentano uno spaccato significativo dell’arte contemporanea italiana. Solo per citarne alcuni: Aligi Sassu, pittore, scultore e poeta che in quasi settant’anni di attività ha segnato la storia artistica italiana. Ernesto Treccani, pittore e poeta, figlio del fondatore dell'omonimo Istituto; Emilio Tadini, pittore, scultore e poeta, già presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera dal ‘97 al 2000; Daniele Oppi, creativo, inventore del nome “Lambretta” e ideatore del progetto di lancio sul mercato italiano de “La gomma del Ponte”. Oppi è stato storico fondatore e infaticabile motore della Cooperativa Raccolto, da cui proviene il patrimonio artistico messo a disposizione dall’Artoteca CSBNO.

“Le Artoteche sono l’esempio tangibile della sinergia scaturita dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e artistiche, società di Belle Arti, associazioni e cenacoli professionali degli artisti. CSBNO riprende questa idea, la rielabora grazie ad un incontro importante con la storia dell’arte contemporanea italiana” - sottolinea Nerio Agostini, Presidente di CSBNO. “Dalla comune del Guado degli anni ‘70 – una Factory tutta italiana – alla comunità delle Biblioteche CSBNO del XXI secolo con un unico intento: la circolazione libera dei saperi, la condivisione e il dialogo delle diverse espressioni culturali come strumento di crescita sociale.”

Artoteca non è l’unico servizio pensato da CSBNO per avvicinare i cittadini all’arte in maniera diretta, semplice e coinvolgente. L’incontro con la storia dell’arte e della cultura italiana è promosso anche dalle gite di Percorrendo l'Arte, un ricco calendario di visite guidate a luoghi ed eventi culturali selezionati.

I servizi offerti sono prenotabili attraverso la piattaforma online Cose da Fare o direttamente in biblioteca.

Informazioni su Cooperativa Raccolto
La Cooperativa Raccolto viene fondata nel giugno del 1991 da un gruppo di artisti nazionali e internazionali legati da conoscenza reciproca e rappresentanti di tutte le discipline creative ed espressive. Ha sede nella storica Cascina del Guado, a una trentina di chilometri da Milano sul Naviglio Grande nel Parco del Ticino, fucina di uomini e idee dal 1969. Lo statuto della cooperativa prevede anche attività editoriali. Per ulteriori informazioni: http://www.raccolto.org/

Informazioni su CSBNO
L’azienda speciale CSBNO nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l’ecosistema culturale e artistico del territorio. Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il commercio di vicinato e la formazione. A breve l’acronimo CSBNO sarà legato a una nuova e più ampia definizione “Culture, Socialità, Biblioteche, Network Operativo”, a sottolineare il nuovo corso di idee e iniziative.
----------
I numeri: 33 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 50 biblioteche | 3.280 posti lettura | 300 terminali PC | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 55 dipendenti | circa 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale). Per ulteriori informazioni: http://webopac.csbno.net/

Over.Comm s.r.l.
Alessandra De Bosio (Account Executive Over.Comm s.r.l.)