|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Arriva in Italia l’ufficio low cost
Pubblicato il 01/04/2010 |
da
Emanuela Papeo
L’obiettivo del coworking è quello di far circolare le idee, oltre alle persone. Si tratta, in poche parole, di un “ufficio low cost” dove è possibile affittare una scrivania, una sala riunioni o solamente una postazione di lavoro anche per poche ore o pochi giorni.
Un luogo in cui si fondono tutti i comfort dell'ufficio (scrivania, connessione, stampanti, fax, sale riunioni, macchinetta del caffè...) e tutte le libertà della vita da libero professionista nomade. Si occupa lo spazio di cui si necessita, si paga per ciò che si consuma, si consuma per quanto si usa.
Il coworking nasce nel 2005 a San Francisco dalla mente di un freelance che voleva unire la struttura e la comunità tipici dell'ufficio da posto fisso all'indipendenza e alla flessibilità del lavoro autonomo. Un'esigenza diffusa che, data la velocità con cui il fenomeno si è espanso, in molti evidentemente condividono. È il caso di chi associa il proprio lavoro a un computer, una connessione internet e a volte una scrivania - magari quella ricavata in casa tra una libreria e il tavolo da cucina o quella messa a disposizione dell'azienda di cui si è fornitore, ogni tanto -.
Beneficiari:
1. Il coworking può essere utile ai giovani che decidono di fondare una nuova società e non hanno la possibilità di permettersi un locale tutto loro.
2. Ai professionisti in viaggio di lavoro che si trovano temporaneamente in città e hanno bisogno di un luogo dove potersi concentrare e avere a disposizione la strumentazione di un ufficio,
3. Ai telelavoratori o a coloro che in genere lavorano da casa e che sono stanchi di passare le giornate in solitudine e in un ambiente pieno di distrazioni.
4. Ai professionisti in periodo di ristrutturazioni aziendali i quali cercano di ricostruire idee e network per ricominciare.
5. Il coworking può essere utile a qualunque professionista: la possibilità di lavorare in un ambiente condiviso è fonte di scambio di idee e di potenziali collaborazioni in tutti i campi di lavoro”.
Link:
http://www.oltrelinea.net/
|
|
|