Utenti registrati: 37647 - Testi pubblicati: 234359
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SOCIETA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Luigi de Magistris
Azienda: Luigi de Magistris
Web: http://www.luigidemagistris.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Arriva in Italia la Commissione dell'Unione Europea

Pubblicato il 26/10/10 | da Luigi de Magistris

Sotto osservazione Campania e Abruzzo

''Andiamo in Italia per verificare le criticita' emerse, perche' l'Italia e' la maglia nera nelle frodi sull'utilizzo dei fondi pubblici''. Lo ha detto Luigi De Magistris all'ANSA illustrando la visita della delegazione della commissione controllo bilanci (Cont) del parlamento europeo, presieduta dall'ex magistrato, che da domani a giovedi' sara' in Italia per la prima di due verifiche su quattro regioni. La delegazione di europarlamentari a Roma e all'Aquila incontrera' le autorita' di Campania e Abruzzo (tra un anno tocchera' a Calabria e Lombardia), ma anche il ministro Raffaele Fitto, il sostituto procuratore nazionale Antimafia Gianfranco Donadio, il comandante regionale della Gdf Fabrizio Martinelli, il procuratore aggiunto di Napoli Francesco Greco, il procuratore aggiunto dell'Aquila Alfredo Rossini ed il direttore del servizio internazionale della Protezione Civile Agostino Miozzo. ''Per quanto riguarda l'Abruzzo - ha spiegato De Magistris - dobbiamo verificare come stiano andando le cose con i fondi per la ricostruzione post-terremoto. Per la Campania sara' naturalmente monitorata la questione d'attualita' dei fondi per l'ambiente, ma anche quella dei fondi per l'area di Bagnoli''. ''La novita' di questa visita, che parte sulla base di quanto segnalato ripetutamente dalla Corte dei Conti europea e dai rapporti dell'Olaf, e' nel fatto che sentiremo non solo le autorita' politiche, ma anche quelle giudiziarie'', ha sottolineato De Magistris, il quale ha poi osservato che ''il denaro pubblico e' stato occasione di profitto per le cricche e per la criminalita' organizzata''. ''Noi - ha concluso De Magistris - chiederemo conto di come sono stati gestititi i fondi pubblici, ma chiederemo anche alle autorita' italiane cosa possono fare le istituzioni europee per rendere piu' efficaci tali fondi. Magari, ad esempio, lavorando sulla semplificazione delle pratiche amministrative nell'ottica di avere poche regole, chiare e con tolleranza zero''.

E' prevista una conferenza stampa al termine della visita della delegazione giovedi' 20 ottobre, ore 12.30, a Roma, presso il Parlamento europeo, Sala delle Bandiere, in Via IV Novembre 149

Autore della pubblicazione:
Luigi de Magistris
Responsabile pubblicazioni
Luigi de Magistris

(Fonte notizia: blog di Luigi de Magistris)
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SOCIETA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 109485

PuntoWeb.Net Sas