SOCIETA
Comunicato Stampa

Arrivano le PIOGGE al nord, via il FREDDO altrove

13/10/16

Il parapiglia meteo dei prossimi giorni descritto nei particolari e con un interessante video allegato

Tutto confermato; la tranquilla giornata odierna, mercoledì 12 ottobre, non tragga in inganno, perchè il tempo sta per cambiare radicalmente su tutta l’Italia. Sarà un cambiamento piuttosto netto non solo sul nostro Paese, ma anche su gran parte del bacino mediterraneo. Oggi abbiamo la possibilità di approfondire questo importante argomento con l’aiuto di questa ampia trattazione video.

In sintesi allora i primi banchi nuvolosi stratificati guadagneranno i cieli del nord-ovest nella sera di mercoledì, altrove bel tempo (vedi previsione in dettaglio).

Giovedì poi ecco la perturbazione atlantica farsi strada dalla Spagna verso i nostri mari di ponente, le prime piogge al nord-ovest, in estensione la sera a gran parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana. Qualche acquazzone di passaggio anche sul nord della Sardegna dove rinforzerà sensibilmente lo Scirocco. segnalo la neve in arrivo sulle Alpi, specialmente sui settori centro-occidentali, inizialmente sino a quote modeste per il periodo.

Venerdì lo Scirocco avrà guadagnato tutta l’Italia, portando un sensibile rialzo delle temperature a partire dal centro-sud, maltempo invece al nord, con precipitazioni estese e localmente abbondanti, anche temporalesche come nel caso della Liguria e forse anche delle coste venete e friulane. Il limite della neve sulle Alpi si porta a quote elevate, sopra i 2.800 metri, a parte qualche sacca di resistenza sulle vallate piemontesi.

La tendenza successiva vede per sabato condizioni di variabilità con esaurimento delle ultime locali piogge e tendenza ad ampie aperture a partire dal centro-nord e dalla Sardegna. Domenica probabilmente soleggiata. Le temperature rientrano intorno ai valori medi del periodo.

Luca Angelini



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meteobook
Responsabile account:
Luca Angelini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere