Home articoli Societa Articolo

Arrivano le zanzare in Primavera

Quest’anno si sono presentate con un mese di anticipo spinte dalle alte temperature e dall’umidità.
del 28/04/17 -

«Le zanzare hanno anticipato di un mese la loro fastidiosa presenza», spiega Giuseppe Lozzia, professore di entomologia generale e applicata all’Università degli Studi di Milano. «Le temperature superiori ai 20 gradi dell’ultima settimana hanno fatto uscire le zanzare dagli anfratti nei muri, dai sottotetti, dalle cantine, dai sottopassi e da tutti quei posti nascosti alla nostra vista dove si sono rintanate per salvarsi dall’inverno».

L’incubo delle nostre notti estive è la zanzara comune (Culex pipiens), alla quale dagli anni Novanta si è affiancata la zanzara tigre (Aedes albopictus) dal Sudest asiatico. La zanzara nostrana punge soprattutto alla sera poco dopo il tramonto e al mattino presto, ma il fastidio, a parte il prurito, è poco.
Ben diverso è il caso della zanzara anofele che trasmette il Plasmodium, il microrganismo che provoca la malaria.

Prima della fase adulta, le zanzare proliferano nell’acqua stagnante. In primavera il ciclo si completa in 15-20 giorni, in estate in 6-8 giorni. Appena diventa adulta, la femmina si accoppia e subito dopo cerca qualcuno (non solo umano) da pungere: è dal sangue che ricava le sostanze proteiche che consentiranno alle uova di maturare.

Da alcuni anni si stanno diffondendo sistemi di lotta biologica e integrata contro le zanzare, evitando l’impiego di pesticidi nocivi sia alla nostra salute sia ad altri insetti utili, come le api. C’è chi ha lanciato l’idea di promuove la diffusione di pipistrelli autoctoni.
«Le zanzare proliferano grazie a noi», ammonisce il professore. «La diffusione dei condizionatori (che spesso perdono acqua) e di piante con sottovasi favorisce la creazione di habitat ideali per questi insetti.»



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283958