ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Arrivano Nuovi Contributi per le ristrutturazioni a Roma

28/07/15

Finalmente nuove agevolazioni e contributi a fondo perduto per le ristrutturazioni di condomini e palazzi a Roma, in particolare per la ristrutturazione di facciate e installazione di antenne condominiali.

Ristrutturare un appartamento o un intero edificio può essere poco economico o difficoltoso, tra aggrovigliate burocrazie, oneri economici e tempistiche lunghe. Diverse sono però le agevolazioni pensate dallo Stato per facilitare alcune particolari opere di ristrutturazione che mirano ad una trasformazione ecologica e a zero impatto ambientale di vecchie abitazioni. In particolare per le ristrutturazioni a Roma è stato introdotto un bonus che incentiva i proprietari a intervenire con opere di ristrutturazione e rifacimento di facciate di condomini e palazzi. Grazie a queste nuove normative verranno concessi piccoli contributi a fondo perduto, tra i tremila e i cinquemila euro, per la ristrutturazione condomini Roma, in particolare per il rifacimento di facciate e per l’installazione di antenne centralizzate.
Gli stessi proprietari inoltre beneficeranno dello storno di una parte dell’imposta comunale per la pubblicità utilizzata sui ponteggi durante i lavori di ristrutturazione, in particolare la riduzione è pari al 10% dell’imposta pagata. Altri incentivi e facilitazioni sia a livello fiscale che a livello normativo sono previste per i proprietari che intendano intervenire con opere di ristrutturazione mirate a eliminare amianto o eternit e anche per chi sceglie di montare all’interno degli edifici impianti a risparmio energetico. Le nuove agevolazioni previste per le ristrutturazioni a Roma sono inoltre cumulabili con le altre detrazioni Irpef disposte per ristrutturazioni entro un determinato importo e con l’ecobonus del 65%.
Per poter procedere alla ristrutturazione appartamenti Roma è necessario svolgere i relativi lavori in un periodo massimo di sei mesi o al massimo in nove mesi, se la ristrutturazione riguarda edifici tutelati perché di particolare pregio storico. Lo scopo di normative che facilitano e incentivano le opere di ristrutturazione di appartamenti e edifici a Roma è quello di stimolare non solo il mercato del settore edilizio offrendo la possibilità alle imprese del settore di essere impiegate in lavori di ristrutturazione delle tante case e dei tanti palazzi che nella sola città di Roma sono vecchi di oltre quarant’anni, ma anche quello di creare una città più vivibile, libera cumuli di antenne che affollano i tetti della città rendendo uno skyline sgombro e un paesaggio urbano più naturale.
I proprietari che decideranno ripulire i tetti degli edifici intervenendo con l’installazione di antenne centralizzate possono quindi contare anche su un ulteriore incentivo economico alle opere di ristrutturazione condomini Roma, oltre che sulle agevolazioni alle imposte già previste a livello governativo. Tra queste ultime vi è la possibilità di applicare una detrazione d’imposta pari al 36% dell’Irpef o, al massimo, al 50% per i lavori realizzati entro il 31 dicembre 2015, oltre che una detrazione pari al 65% qualora si eseguano interventi di riqualificazione energetica per aumentare il livello di efficienza energetica di palazzi ed edifici esistenti.
L’impatto ambientale delle ristrutturazioni oggetto degli incentivi è notevole e assicura una riduzione del fabbisogno energetico, l’utilizzo di fonti alternative quali pannelli solari, limitazione delle dispersioni energetiche. L’attenzione è all’ambiente, alla sicurezza e al risparmio. Tutte queste esigenze vengono contemperate dalle nuove disposizioni in materia di ristrutturazioni a Roma e si inseriscono in un piano generale di intervento a livello nazionale che stimoli ad un cambiamento. L’occasione del Giubileo 2015 offre una buona possibilità per eliminare o almeno ridurre l’inquinamento elettromagnetico causato dalle antenne che riempiono i tetti della città attraverso opere di ristrutturazione condomini Roma e ristrutturazioni appartamenti Roma.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Menichini Roma
Responsabile account:
Sara Lodi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere